Home SPETTACOLI EVENTI Roma, dal 5 all’8 ottobre inizia il festival dell’architettura: gli eventi in...

Roma, dal 5 all’8 ottobre inizia il festival dell’architettura: gli eventi in programma

Dal 5 all’8 ottobre a Roma inizia la quinta edizione del Festival dell’Architettura di Roma, organizzato dall’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia. L’evento offre una piattaforma unica per esplorare il mondo dell’architettura e il suo impatto sulla comunità.

Gli eventi a Roma e nel Lazio 

Festival dell’architettura, il programma

Il festival dell’architettura inzierà il 5 ottobre nel Municipio VIII, a Largo Leonardo da Vinci, San Paolo. Il tema di apertura sarà “COMUNITÀ educante”, un concetto che mira a sfidare i confini tradizionali tra l’interno e l’esterno della scuola.

Il 6 ottobre, il Municipio XII a Piazza Ettore Rolli, Porta Portese, diventerà il palcoscenico per il secondo giorno del festival, dedicato alle “ARTI DI STRADA”. Una giornata che dimostrerà come l’architettura possa stimolare il ritorno delle arti, come la danza e il teatro, nello spazio pubblico.

Sabato 7 ottobre, il festival si sposterà nel Municipio XI, nel Parco Marconi. Qui, il tema del giorno sarà “CONTEMPORARY HERITAGE”. L’architettura non si limita a preservare solo icone storiche come il Colosseo o i monumenti antichi, ma abbraccia anche il paesaggio e gli edifici contemporanei.

Le parole di Ciaccheri, Lenzi e Tomassetti

I presidenti del Municipio Roma VIII, XI e XII, Amedeo Ciaccheri, Gianluca Lanzi e Elio Tomassetti hanno detto sul festival dell’architettura: “Dal 5 all’8 ottobre prossimi via alla quinta edizione del Festival dell’Architettura in tre Municipi di Roma; VIII, XI e XII, che saranno uniti insieme all’Ordine degli Architetti di Roma da iniziative diffuse per riprogettare spazi urbani, favorire e coinvolgere la comunità locale e costruire esperienze di trasformazione temporanea finalizzate a rendere alcuni angoli da valorizzare del territorio cittadino all’avanguardia dal punto di vista della riprogrammazione urbana”.

Concludono: “È un piacere che i nostri Municipi saranno valorizzati all’interno di una sperimentazione per la città. Ringraziamo l’Ordine degli Architetti per l’opportunità e stiamo lavorando con le comunità locali su tre temi: comunità locanti, eredità culturale e promozione della cultura e dell’arte di strada. L’8 ottobre saremo insieme a vedere i primi riscontri della gara di progettazione lanciata dall’Ordine degli Architetti di Roma”.