23.9 C
Roma

Angelo Perfetti, direttore de “Il Faro Online”, a Non solo Roma – 29/09/2023

Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Venerdì 29 Settembre 2023

NETTUNO, MINACCIA DI SFREGIARE CON L’ACIDO L’EX E DI SUICIDARSI: IN MANETTE 49ENNE

Ospite in collegamento Angelo Perfetti, direttore de “Il Faro Online

I Carabinieri della Stazione di Nettuno hanno arrestato in flagranza un 49enne italiano, gravemente indiziato del reato di atti persecutori. Nei giorni scorsi, una donna italiana di 50 anni aveva denunciato che il marito aveva assunto da diversi mesi delle condotte vessatorie e persecutorie nei suoi confronti dopo che la stessa aveva deciso di terminare la relazione coniugale, durata circa vent’anni.

I militari, dopo aver raccolto ulteriori dettagli, avevano prontamente comunicato gli esiti dei loro accertamenti alla procura della Repubblica di Velletri, attivando il cosiddetto “codice rosso” e informando la vittima della possibilità di avvalersi dei numerosi centri antiviolenza sul territorio in caso di necessità.

Nonostante ciò, pochi giorni dopo l’uomo, ovviamente inconsapevole delle dichiarazioni rese dalla donna, aveva mandato un messaggio alla loro figlia, in cui dichiarava che era ormai ora di farla finita e che avrebbe sfregiato la madre con l’acido, prima di togliersi la vita. L’immediato intervento della pattuglia ha consentito di bloccare l’uomo nei pressi dell’abitazione dell’ex moglie e dei figli.

Lo stesso, in evidente stato confusionale dovuto all’abuso di alcool, è stato trovato in possesso di un coltello di circa 20 centimetri. L’uomo è stato arrestato e tradotto presso la Casa Circondariale di Velletri, in attesa del giudizio di convalida, a disposizione della Procura di Velletri.

PESCATORI DI FRODO IN AZIONE DI NOTTE AL PARCO DEL CIRCEO, BLOCCATI DALLE GUARDIE ITTICHE

Blitz notturno delle guardie ittiche delle Regine Lazio-Fipsas all’interno del Parco Nazionale del Circeo. Dopo un breve appostamento, le Guardie ittiche hanno sorpreso due pescatori di nazionalità straniera mentre utilizzavano attrezzatura da pesca vietata riuscendo a dileguarsi nell’oscurità della notte dopo averla abbandonata. Ad altri 3 pescatori gli venivano contestate sanzioni amministrative per un importo pari a 500 euro. Al termine dell’operazione sono stati reimmessi circa 6 chili di pesce.

Le guardie ittiche ricordano che nelle acque interne i pescatori sportivi o dilettantistici possono utilizzare la canna da pesca (o più canne) e la bilancia con maglia inferiore a mm 10 e lato rete massimo 1,5 m x 1,5 (elenco degli attrezzi da pesca L.R. 87/90 modificata con L. R 2 maggio 1995 n.16 ).

In tutti i casi la pesca sportiva è vietata nelle ore notturne e precisamente da un’ora dopo il tramonto del sole ad un’ora prima dell’alba (art. 14 comma 1), compresi i corpi idrici adiacenti al mare dove è prevalente la presenza di specie ittiche marine per la mancanza di appositi elenchi da parte della Regione (art. 14 comma 2 e 3).

Tutti coloro che vogliono esercitare la pesca all’interno del P.N.C devono necessariamente essere in possesso di: licenza di pesca (versamento). Sono esclusi i ragazzi da 14 ai 18 anni non compiuti, i disabili e i cittadini che hanno compiuto i 65 anni di età; tesserino segna catture, obbligatorio per tutti e il permesso del Parco Nazionale del Circeo. Comunque per ogni dubbio o perplessità si consiglia sempre di contattare l’Ada di Latina.

OSTIA, MATTIA REALIZZA IL SUO SOGNO: “SONO AUTISTICO E LAVORO IN UN NEGOZIO DI VIDEOGAMES”

Mattia sorride. Tifosissimo della Lazio, prima di entrare in quello che chiama, orgoglioso, ‘il mio nuovo posto di lavoro’ guarda la gigantografia di Kylian Mbappé che accoglie tutti i clienti. “Chissà. I sogni ogni tanto si avverano” dice. Lo sa bene. Come molti ragazzi della sua età anche lui aveva un sogno: lavorare in un negozio di videogames. Oggi, grazie alla sua incredibile caparbietà e un lungo percorso riabilitativo, ce l’ha fatta.

Attraverso un accordo tra la Fondazione Roma Litorale ETS, ente che si occupa di oltre 450 bambini con disabilità del neurosviluppo e fragilità sul litorale laziale, e ‘Game People’, due volte la settimana esce di casa e raggiunge Corso Duca di Genova, a Ostia. E come un dipendente modello si occupa di tutto: pulire le vetrine, spazzare, mettere in ordine, prendere gli ordini, dare una mano con i clienti.

“ Mattia – spiega il dottor Stefano Galloni, direttore generale della Fondazione Roma Litorale – è un ragazzo con sindrome dello spettro autistico. È con noi da quando era molto piccolo. Insieme abbiamo fatto un importante cammino riabilitativo. Siamo davvero felici dei suoi enormi progressi. A 22 anni ha finalmente la sua occasione. Si presenta nel mondo del lavoro come ogni persona della sua età. Affrontando un tirocinio lavorativo, giudicato per la qualità del suo operato, nei limiti e con i supporti che la Costituzione e le norme primarie prevedono. Seguito naturalmente da un nostro tecnico. Aveva un desiderio, lavorare in un negozio di videogames. Abbiamo fatto di tutto per realizzarlo”.

Mattia è instancabile. Appena terminato di lucidare la vetrina dove risalta un Ken il Guerriero d’annata, va nel magazzino uscendo con un pacco di vecchi videogames da collezione da sistemare in bella vista. “Mi piace molto stare qui – dice -. Sto bene. Sono tutti molto gentili e disponibili. Sono felice di occuparmi del negozio e di aiutare con i clienti. Era uno dei miei sogni. L’altro è fare il doppiatore”.

“Grazie alla nostra agenzia lavoro – sottolinea Stefano Galloni – e alla grande disponibilità di molti imprenditori ‘illuminati’, in questo caso Game People che ringrazio, siamo riusciti negli ultimi anni a dare opportunità a molti dei ragazzi seguiti dal nostro centro. Lavoriamo ogni giorno con abnegazione per dare un futuro migliore a tutti i bambini che sono con noi e che vediamo crescere e diventare adulti. Stiamo allargando la nostra rete a strutture primarie nella Regione per garantire percorsi qualificati di crescita e un più vasto numero di aziende pronte a selezionare i più meritevoli”.

Continua a leggere su radioroma.it

Leggi Anche

Il Frosinone si salva se…tutte le combinazioni per la permanenza in A dei ciociari

Dopo una lunga rincorsa, composta da momenti non sempre esaltanti misti invece a risultati...

Cheddira in rampa di lancio: salvare il Frosinone per guadagnarsi la gloria

Il Frosinone sta lottando con le unghie e con i denti per mantenere la...

VivaVoce Sport e Salute – Puntata di Sabato 18 Maggio 2024

In questa puntata di Vivavoce Sport e Salute in onda su Radio Roma News...

Aprilia, novità per lo stadio: le ultime

Aprilia, parla il Centro Sportivo Ricci Aprilia, fresco di salvezza nel gruppo B, mette gli...

ARTICOLI CORRELATI

Il Frosinone si salva se…tutte le combinazioni per la permanenza in A dei ciociari

Dopo una lunga rincorsa, composta da momenti non sempre esaltanti misti invece a risultati...

Cheddira in rampa di lancio: salvare il Frosinone per guadagnarsi la gloria

Il Frosinone sta lottando con le unghie e con i denti per mantenere la...
00:24:20

VivaVoce Sport e Salute – Puntata di Sabato 18 Maggio 2024

In questa puntata di Vivavoce Sport e Salute in onda su Radio Roma News...