Home NOTIZIE TECNOLOGIA Come si usano i canali WhatsApp e a cosa servono

Come si usano i canali WhatsApp e a cosa servono

Whatsapp down

Novità in arrivo su WhatsApp. L’app di messaggistica ha introdotto i Canali, come fatto da Instagram ormai da qualche settimana. Ad annunciarlo è stato il Ceo di Meta, Mark Zuckerberg. I Canali WhatsApp sono la nuova iniziativa di Meta (l’azienda madre di WhatsApp) per offrire a tutti un modo privato e diretto di accedere a contenuti e aggiornamenti personalizzati.

Le notizie di tecnologia

Cos’è un Canale WhatsApp?

Whatsapp logo pc 600x314 1

I Canali WhatsApp sono un nuovo strumento di comunicazione unidirezionale che consente agli amministratori di condividere messaggi, immagini, video, adesivi e sondaggi con un pubblico interessato. Questo pubblico può seguire il canale e reagire utilizzando emoji o condividere gli aggiornamenti con altre chat o gruppi, incluso un link diretto al canale per una visualizzazione più approfondita.

Questo strumento offre la possibilità di rimanere aggiornati su una vasta gamma di argomenti, dalla musica allo sport, dalla politica alle notizie locali, dalle organizzazioni caritatevoli agli artisti. Per facilitare la ricerca dei canali di interesse, sarà disponibile un sistema di ricerca che consentirà agli utenti di trovare facilmente ciò che desiderano seguire.

Un altro aspetto importante è la facilità di accesso a un canale. Gli utenti possono unirsi a un canale tramite link d’invito ricevuti in chat, via e-mail o pubblicati online. Questo rende l’adesione ai Canali WhatsApp un processo semplice e accessibile.

Al lancio di questa nuova funzionalità, già numerosi canali di organizzazioni, istituzioni, enti, squadre sportive (come la Roma), creator e artisti sono disponibili per l’iscrizione diretta su WhatsApp. Tra i nomi internazionali figurano artisti come Olivia Rodrigo e David Guetta, entità come Billboard e MLB, e numerose realtà italiane. Anche Mark Zuckerberg ha creato il suo Canale WhatsApp.

Una caratteristica distintiva dei Canali WhatsApp è la loro separazione dalle chat private. Ciò significa che gli amministratori possono comunicare con il loro pubblico in modo unidirezionale, garantendo la privacy dei follower. L’identità dei follower non è visibile, preservando ulteriormente la confidenzialità.

Come Aprire un Canale WhatsApp?

Il lancio dei Canali WhatsApp è solo l’inizio di un’evoluzione continua. Meta ha annunciato che continueranno ad aggiungere nuove funzionalità basate sui feedback degli utenti. Nei prossimi mesi, l’opportunità di creare un Canale WhatsApp sarà estesa a chiunque lo desideri, aprendo così le porte a un’ampia varietà di creatori e professionisti che vogliono raggiungere il loro pubblico in modo più diretto e privato.