La metro A si ferma, una tratta per volta, fino a settembre, per concludere i lavori di rinnovo integrale dei binari entro Natale. Per farlo, le sospensioni del servizio si susseguiranno, coinvolgendo tratti specifici della metropolitana A fino a settembre.
Le prime sospensioni avranno luogo dall’11 al 13 agosto, quando la tratta tra Anagnina e Subaugusta subirà un’interruzione. In questo lasso di tempo, saranno le navette bus a garantire il collegamento per i passeggeri. Successivamente, dal 14 al 24 agosto, la sospensione si sposterà alla tratta centrale, coinvolgendo Arco di Travertino e Ottaviano. Anche in questo caso, l’alternativa ai treni metro saranno le navette bus.
Il programma di sospensione della Metro A
Le date da segnare sono dunque queste: dall’11 al 13 agosto, l’interruzione interesserà la tratta Anagnina-Subaugusta, mentre dal 14 al 24 agosto, sarà la tratta Arco di Travertino-Ottaviano a essere coinvolta. Fortunatamente, le tratte Ottaviano-Battistini e Arco di Travertino-Anagnina continueranno ad operare regolarmente.
Durante questi periodi di sospensione, l’orario di servizio subirà alcune modifiche: le ultime corse metro A e navette bus partiranno alle 21. Dopo questa ora, il collegamento lungo l’intera linea verrà gestito dalla linea bus MA fino alle 23:30, fatta eccezione per il venerdì 18 e il sabato 19 agosto, quando la linea bus MA rimarrà in servizio fino all’1:30 di notte. Durante le ore notturne, sarà attiva come consueto la linea bus nMA, coprendo l’intero percorso.
A partire dal 25 agosto, la metro A tornerà a operare con i suoi orari consueti su tutta la linea. Tuttavia, i lavori di rinnovo dei binari continueranno, ma verranno svolti solo durante le ore serali e notturne. Dal lunedì al giovedì, la metro A sarà attiva dalle 5:30 del mattino fino alle 21, seguita dalla linea bus sostitutiva MA. Il venerdì e il sabato, invece, la metropolitana opererà regolarmente, con ultime corse dalle stazioni capolinea fino all’1:30 di notte. Una volta terminato il servizio metro, la linea bus notturna nMA prenderà il relativo percorso.
Questi lavori di manutenzione sono considerati “indispensabili e non rimandabili” dall’Atac, l’azienda di trasporto pubblico di Roma. Il processo di rinnovo della metro A è destinato a culminare nel 2024 con la sostituzione dei binari nell’ultimo tratto, da Ottaviano a Battistini: “Il processo di rinnovamento della metro A si completerà poi nel 2024 con la sostituzione dei binari nel tratto finale fra Ottaviano e Battistini, che verrà realizzato grazie a fondi giubilari e si concluderà in tempo per l’Anno Santo”, fa sapere l’azienda.