25.2 C
Roma

Aperto per Ferie – Puntata di Martedì 08 Agosto 2023

Aperto per Ferie con Elisa Mariani – Puntata di Martedì 08 Agosto 2023

A SETTEMBRE IL II CONGRESSO MONDIALE DI MEDICINA INTEGRATIVA E SALUTE: FOCUS SU RICERCA E STUDI INNOVATIVI

Ospite in collegamento dott. Massimo Bonucci, Presidente di Artoi e organizzatore del Congresso

Dal 20 al 23 settembre si terrà II Congresso Mondiale di Medicina Integrativa e Salute presso l’Angelicum Congress Center di Roma organizzato in Italia dalla fondazione Artoi (www.artoi.it).

Esperti di settore provenienti da 40 Paesi, in rappresentanza di tutti i Continenti (Asia, Africa,Australia, America Latina, Europa), ben 850 gli iscritti, giungeranno in città per confrontarsi sulla Medicina Integrativa. Si discuterà sulle strategie di ricerca in medicina integrata complementare, sulle diverse esperienze cliniche anche nel settore dell’epigenetica, sull’ organizzazione sanitaria. Verrà presentata, per la prima volta, la Società di Pediatria integrata a cui faranno riferimento 16 Paesi tra Europa e America Latina e Asia.

Alcuni numeri rappresentativi del Congresso: 550 gli abstract giunti da tutto il mondo, di cui 250 saranno rappresentate da presentazioni orali e 300 i poster; 24 saranno i workshop dedicati alla medicina integrata e alla medicina integrata in oncologia.

Verranno presentati diversi importanti studi di carattere scientifico,tra questi  lo studio condotto dai medici e specialisti di ARTOI su 60 pazienti affetti da glioblastoma e i positivi effetti sinergici dovuti alla somministrazione di curcumina e polidatina alla tradizionale radioterapia con temozolomite  che ha permesso di raggiungere una sopravvivenza globale mediana del paziente da 14,6 a 41,6 mesi e un tasso di sopravvivenza a un anno del 65,0% e l’allarme lanciato dal prof. Ernesto Burgio – ECERI (Bruxelles), ARTAC (Paris)-sull’ aumento di patologie neoplastiche infantili e giovanilia dimostrazione dell’infondatezza delmodello tuttora dominante in ambito cancerogenetico“neodarwiniano” delle mutazioni stocastiche del DNA.

L’incremento non concerne tanto le forme neoplastiche tradizionalmente più frequenti in questa età (leucemia linfoblastica acuta), ma altre tipologie di cancro come quelle a carico del sistema nervoso centrale (astrocitomi, medullo blastomi, gliomi/glioblastomi) e periferico glioblastoma (GBM).Quest’ultimo a differenza della maggior parte degli altri tumori, in cui le metastasi sono la principale causa di morte, metastatizza molto raramente al di fuori del neurasse.

“SALINA DOC FEST”: LA RASSEGNA IDEATA E PRODOTTA DA GIOVANNA TAVIANA GIUNGE ALLA 17° EDIZIONE

Ospite in collegamento Giovanna Taviana, regista, documentarista e fondatrice del “Salina Doc Fest”

Il SalinaDocFest di Giovanna Taviani giunge alla sua 17esima edizione e sarà all’insegna dello slogan “Donne Confini”. E’ stato presentato ufficialmente a Roma e sono stati annunciati i sei titoli del concorso. E’ intervenuto anche il regista francese Nicolas Philibert, che è stato premiato dall’assessore Miguel Gotor con la medaglia di Roma e che ha illustrato il suo ultimo lavoro, Sur l’Adamant, vincitore dell’Orso d’Oro alla Berlinale 2023.

Al festival di settembre, sull’isola proiezioni, incontri, spettacoli dal vivo e l’omaggio ad Agnès Varda. Tra gli ospiti e premiate la cineasta iraniana cineasta Firuozeh Khosrovani, la regista e attrice Valeria Golino con Francesca Marciano, sceneggiatrice della nuova serie tv Sky Original L’arte della gioia e Isabella Ragonese, al debutto da regista con il documentario su Rosa Balistreri.
“Ricco di iniziative e anteprime – spiega la fondatrice Giovanna Taviani – il programma del Salina Doc Fest, che quest’anno si focalizzerà sulla figura femminile nelle sue azioni audaci e coraggiose che hanno segnato la storia e il linguaggio cinematografico.: Continua il nostro discorso sull’Isola come metafora femminile il cui unico confine è il mare. Nel nuovo concept realizzato da QMI Stardust, dalle acque profonde delle Isole Eolie emerge un’isola che ha i contorni mutevoli e fuggenti di una donna: è l’isola di Salina, detta anche Didyme, che nel greco antico significa gemella, per i due coni di vulcano che la attraversano e che visti dal mare sembrano i seni di una dea supina emersa dall’acqua, con lo sguardo rivolto verso un nuovo orizzonte di libertà”.

 

 

Continua a leggere su radioroma.it

Leggi Anche

Punto di Rottura – Puntata di Lunedì 20 Maggio 2024

https://rumble.com/embed/pj.v4tuenh/ Inizia la settimana con Punto di Rottura, Rush il conduttore del programma oggi ha...

Sciopero dei taxi 21 maggio 2024. “Stanchi di aspettare decreti”

https://www.youtube.com/watch?v=xlo_FuWcJ94 “Stanchi di aspettare dei decreti che dovevano uscire cinque anni fa". È lo stato...

Roma, conosce un donna online e la invita a casa: 75enne derubato di 20mila euro

Colpo da 20mila euro nella notte a Roma in zona Prati. Vittima di una...

Codeway Expo, tra Italia e Africa un ponte per lo sviluppo

https://www.youtube.com/watch?v=ZyLGJgF6E3E Oggi le sfide sono talmente grandi che, come si dice, più si è e...

ARTICOLI CORRELATI

Punto di Rottura – Puntata di Lunedì 20 Maggio 2024

https://rumble.com/embed/pj.v4tuenh/ Inizia la settimana con Punto di Rottura, Rush il conduttore del programma oggi ha...

Sciopero dei taxi 21 maggio 2024. “Stanchi di aspettare decreti”

https://www.youtube.com/watch?v=xlo_FuWcJ94 “Stanchi di aspettare dei decreti che dovevano uscire cinque anni fa". È lo stato...

Roma, conosce un donna online e la invita a casa: 75enne derubato di 20mila euro

Colpo da 20mila euro nella notte a Roma in zona Prati. Vittima di una...