Ha visto un gruppo di persone in difficoltà e non ci ha pensato due volte: si è lanciato tra le onde riuscendo a mettere in salvo tre bambine. Al ritorno sulla spiaggia però un malore ed è crollato senza più rialzarsi. E’ morto da eroe Franco Gatto, elettricista 59enne che ieri pomeriggio si trovava sulla spiaggia libera di Rio Martino a Latina insieme alla moglie.
L’uomo è stato soccorso dai presenti e sul posto sono arrivati i sanitari e l’eliambulanza, ma per Francesco, per tutti Franco, non c’è stato niente da fare. Inutili i tentativi di rianimazione dell’uomo morto sulla spiaggia.
Bambine in difficoltà tra le onde, Franco si lancia e le salva poi il malore
La tragedia è accaduta nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 3 agosto sulla costa di spiaggia libera di Latina. In mare c’erano le ragazzine, tra i sei e i dieci anni, insieme alle loro madri, riporta il Corriere della Sera, nonostante le proibitive condizioni del mare.
L’uomo vedendo in difficoltà i bagnanti si è gettato tra le onde riuscendo a mettere in salvo le bambine. A quel punto però sarebbe stato colto da un malore, accasciandosi esanime. I primi ad intervenire sono stati i bagnini che hanno tentato di rianimarlo, poi i sanitari del 118 mentre arrivava sulla spiaggia anche l’eliambulanza.
“Un gesto da eroe, altruista come sempre”
Tanti i messaggi di cordoglio che hanno invaso i social dopo la tragica notizia. Molti chiedono un riconoscimento per Franco che si è “comportato da eroe”, morto salvando la vita di persone in difficoltà “buono e altruista, come è sempre stato, fin da bambino”.