Continuano a bruciare i rifiuti nell'impianto di smaltimento andato a fuoco sabato scorso a Ciampino. Le squadre dei vigili del fuoco hanno continuato per tutta la notte le lunghe operazioni di estinzione delle fiamme ancora attive nel sito della Ecologica 2000 in via Ferrari. Tre squadre presenti, 2 autobotti per garantire rifornimento idrico alle lance e mezzi per il movimento terra al lavoro per spostare e smassare i cumuli di rifiuti bruciati e poi bonificare i focolai residui.
Incendio impianto rifiuti Ciampino: continua a bruciare
I residenti hanno postato sui social immagini delle fiamme che ieri in tarda serata erano visibili anche a distanza. Diverse persone continuano a segnalare l'odore di fumo che arriva nelle abitazioni. "Odore forte da sfiatare, da soffocare ci si è riempita la casa, abbiamo messo messo le mascherine perché dentro non si poteva stare e fuori peggio" ha scritto un cittadino commentando il video postato ieri sera alle 22.30 circa su un gruppo Facebook di quartiere.
Le raccomandazioni dell'Asl Roma6
La Conferenza dei sindaci della Asl Roma 6 ieri aveva ribadito che "laddove sia visibile il fumo e l'odore dovesse essere intenso è necessario seguire le raccomandazioni diffuse da ASL Roma 6". Ovvero tenere chiuse porte e finestre; limitare gli spostamenti allo stretto necessario; lavare con accuratezza frutta e verdura di produzione propria. Si raccomanda inoltre di limitare l'utilizzo di impianti di climatizzazione e di trattamento dell'aria in genere, prevedendo in seguito accurata pulizia dei filtri.

Analisi Arpa Lazio: attesi risultati su eventuale presenza diossine
L'Arpa Lazio ha installato due campionatori ad alto volume, strumenti necessari per verificare l'eventuale presenza in aria di sostanze inquinanti come idrocarburi policiclici aromatici, PCB e diossine. Il primo a breve distanza dall'area interessata dall'incendio e il secondo ad alcune centinaia di metri in direzione dei Castelli romani".
Ieri è stato ritirato il primo campione ed è stato trasferito presso il laboratorio per essere analizzato. I risultati informa Arpa Lazio saranno diffusi non appena saranno disponibili. Per quanto riguarda la concentrazione di PM10 del 29 luglio secondo i rilevamenti delle centraline fisse non si registrano superamenti dei limiti.