Home SPETTACOLI EVENTI Ostia Antica, dall’8 agosto inizia Ferragostia Antica: il programma dell’evento

Ostia Antica, dall’8 agosto inizia Ferragostia Antica: il programma dell’evento

Il Borgo di Ostia Antica si prepara ad ospitare la settima edizione di “Ferragostia Antica”, evento che si svolgerà dall’8 al 15 agosto nell’ambito dell’Estate Romana. La manifestazione offrirà un’esperienza unica, caratterizzata da inedite narrazioni dei luoghi, visite guidate performative a piedi e in bicicletta, e spettacoli multidisciplinari all’interno del suggestivo Borgo Rinascimentale. Una settimana all’insegna della danza, dell’arte di strada e della musica, per permettere a tutti di riscoprire il ricco patrimonio artistico e culturale di questo luogo storico.

Il programma dell’evento

ferragostia 2.Ok

Le attività prendono il via l‘8 agosto con visite guidate performative che permetteranno ai partecipanti di esplorare due luoghi solitamente poco accessibili al pubblico. L’occasione di immergersi in pezzi di storia sconosciuti rappresenta un’opportunità unica per arricchire la propria conoscenza di Ostia Antica.

L’8 e il 9 agosto, sarà possibile scoprire Ficana e l’antica Acilia, luoghi che racchiudono tracce di una storia ancora in parte da ricostruire. Con una guida e due performer a supporto, i visitatori verranno accompagnati in un viaggio tra le origini della fondazione di Ostia, un avamposto strategico lungo il fiume Tevere. Questa visita rivelerà antichi segreti legati agli stagni e alle saline di quel territorio.

Il 10 e l’11 agosto, invece, saranno giorni dedicati alla conoscenza dei martiri-eroi di Ostia. Le visite includeranno la prima comunità cristiana di Pianabella, un sito aperto appositamente per l’evento, e luoghi simbolici come Santa Monica e Sant’Agostino. Verrà raccontata la storia di coloro che si sacrificarono per bonificare Ostia, Isola Sacra e Maccarese, restituendo nuova vita a territori abbandonati da secoli.

Dal 13 agosto, lo spazio si trasforma in un palcoscenico per spettacoli all’interno del Borgo di Ostia Antica. La serata di apertura, alle 21:00, sarà allietata da “Mr Bang,” un famoso clown internazionale che regalerà al pubblico momenti di ilarità e sorpresa. Alle 22:00 sarà poi la volta di “Giocolerie da bagno” con Anita, un’artista autoironica e pungente che affronta i temi della vita quotidiana con un tocco comico.

Il 14 agosto sarà dedicato completamente alla musica. Alle 21:00, le HoStress, una band dirompente e armoniosa, coinvolgeranno il pubblico in un viaggio attraverso i grandi successi del rock e del pop. A seguire, alle 22:30, la vocal band “Bluesman latino” delizierà il pubblico con un ritmo coinvolgente e un’anima che viaggerà attraverso la melodia e il soul latino.

Alle 21:00 del 15 agosto, Laura Kibel si esibirà con il suo celebre spettacolo “Va’ dove ti porta il piede,” una performance per grandi e piccini. Alle 22:30, i performer Daria Greco e Salvo Lombardo coinvolgeranno il pubblico in un coinvolgente spettacolo di danza intitolato “Outdoor dance floor,” in cui sequenze di movimenti imitabili si intrecceranno con la pulsazione musicale e visiva di un live set multimediale, creando un’esperienza di condivisione e socialità tra i partecipanti.