Home NOTIZIE CRONACA E’ morto Andrea Purgatori, il giornalista si è spento in ospedale a...

E’ morto Andrea Purgatori, il giornalista si è spento in ospedale a Roma dopo una fulminante malattia

Lutto nel mondo del giornalismo. È morto questa mattina a Roma in ospedale dopo una breve fulminante malattia il giornalista, sceneggiatore, autore Andrea Purgatori, classe 1953. La notizia è stata data all’Ansa dai figli Edoardo, Ludovico, Victoria e dalla famiglia rappresentata dallo studio legale Cau.

Morto Andrea Purgatori, si è spento a 70 anni in ospedale a Roma

Andrea Purgatori si è spento all’età di 70 anni dopo avere trascorso la vita spendendosi per un giornalismo d’inchiesta. Per anni al Corriere della Sera dove si è occupato di terrorismo, intelligence, criminalità, si dedicò tra l’altro alla strage di Ustica del 1980. Non si fermò davanti alla tesi della bomba e riuscì a portare alla luce come fu abbattuto il Dc9 con 81 persone a bordo al largo dell’isola di Ustica.

andrea purgatori morto
ANDREA PURGATORI

Dalla strage di Ustica alla sparizione di Emanuela Orlandi: una carriera nel giornalismo d’inchiesta

Sceneggiatore di film tra cui Il Muro di Gomma, sulla strage di Ustica, Fortapasc e Il Giudice Ragazzino. Autore di reportage, ha condotto con successo su La7 Atlantide per il quale riceve il Premio Flaiano 2019 come miglior programma culturale. Docente di sceneggiatura, consigliere degli autori, tra i suoi ultimi lavori la partecipazione al docu Vatican Girl sul caso di Emanuela Orlandi.

Ha ottenuto tra gli altri il Nastro d’argento 1992 per il miglior soggetto con Il muro di gomma, il Premio Hemingway di giornalismo nel 1993, il Premio Crocodile – Altiero Spinelli per il giornalismo nel 1992, il Globo d’oro 1994 per la miglior sceneggiatura con Il giudice ragazzino e nel 2009, con Marco Risi e Jim Carrington, si è aggiudicato il premio Sergio Amidei per la miglior sceneggiatura internazionale con il film Fortapàsc.

https://www.facebook.com/AndreaPurgatoriUfficiale/posts/pfbid02i6hRoksn1nnwgT5xhnrZLS1MnorSLd4W6ztjPr8dPeGKx9kR8bNEtiRhHiT6ehJ6l