22.7 C
Roma

Punta Sacra Film Fest, cinema e incontri all’Idroscalo di Ostia: il programma

Al via la seconda edizione del Punta Sacra Film Fest, l’arena estiva ad ingresso gratuito torna all’Idroscalo di Ostia dal 30 giugno al 9 luglio, e raddoppia la programmazione con dieci giorni di proiezioni accompagnate dai grandi protagonisti del cinema italiano.

Punta Sacra Film Fest, nasce da un’idea di Alice nella Città con i due direttori Fabia Bettini e Gianluca Giannelli e la regista Francesca Mazzoleni, autrice del documentario Punta Sacra. La manifestazione dopo il successo dello scorso anno, raddoppia la programmazione passando da cinque a dieci giorni di proiezioni. Protagonisti delle serate di cinema sulla foce del Tevere, attori, scrittori, artisti e cantanti che hanno contribuito alla costruzione del programma.

Tra gli ospiti attesi Jasmine Trinca, Carolina Crescentini, Francesco Motta, Elena Sofia Ricci, Anna Foglietta, lo scrittore Paolo Giordano e la street artist Laika, autrice del manifesto.

Punta Sacra Film Fest: al via stasera con Jasmine Trinca e “Lezioni di piano”

Si parte stasera venerdì 30 giugno con Jasmine Trinca che presenterà al pubblico, a 30 anni dall’uscita in sala, il capolavoro di Jane Campion “Lezioni di piano”.

“Sono felice di poter essere parte di un progetto enormemente appassionante come il Puntasacra Film Festival – commenta Jasmine Trinca -. Sono sempre andata negli anni all’Idroscalo di Ostia con il rispetto e l’osservazione che si deve a un luogo con una fortissima identità ma che è stato anche attraversato suo malgrado da eventi storici fondamentali che lo hanno sovrascritto. Ci sono passata da attrice immergendomi nelle sue acque in ‘Fortunata’. E l’ho scoperto con emozione nel bel documentario di Francesca. L’idea di poter approfittare ancora una volta della sua accoglienza proiettando un film del cuore sotto le sue stelle mi fa sentire incredibilmente fortunata. Non vedo l’ora di rendere possibile questa condivisione”.

Cinema e incontri all’Idroscalo di Ostia dal 30 giugno al 9 luglio: il programma

Sabato 1 luglio viene proiettato L’Innocente film diretto da Louis Garrel e vincitore della prima edizione del Prix EU.RO.PA. Jeunesse, nuovo premio cinematografico che celebra l’amicizia tra Roma e Parigi e ideato dall’Associazione Palatine, cui si deve la festa del gemellaggio Roma-Parigi, e da Alice nella Città.

Domenica 2 luglio l’attore Federico Cesari insieme alla scrittrice Alice Urciuolo presenta Un sogno chiamato Florida di Sean Baker con Willem Defoe, mentre lunedì 3 luglio è la volta dell’acclamato film per famiglie Marcel The Shell With Shoes On candidato agli Oscar come miglior film d’animazione.

Martedì 4 luglio lo scrittore Paolo Giordano introduce il film di Todd Haynes Cattive acque con Mark Ruffalo e Anne Hathaway; mercoledì 5 luglio l’attrice Anna Foglietta rende omaggio a tre grandi del cinema italiano, il regista Mario Monicelli e gli attori Anna Magnani e Totò con il film Risate di gioia. Giovedì 6 luglio Cristiano Godano, cantante e frontman dei Marlene Kuntz, presenta Sing Street di John Carney.

Carolina Crescentini e Francesco Motta incontrano il pubblico venerdì 7 luglio per presentare Petit Maman, il film di Céline Sciamma vincitore di Alice nella Città.

Il Puntasacra Film Festival ricorda anche Francesco Nuti con la proiezione di due dei suoi film più amati: Caruso Pascoski(di padre polacco) sabato 8 luglio e Tutta colpa del Paradiso domenica 9 luglio presentato da Elena Sofia Ricci.

A chiudere la manifestazione è Laika che introduce Life in (not) a game documentario diretto da Antonio Valerio Spera che racconta gli anni della pandemia attraverso gli occhi e il talento della stessa artista.

Leggi Anche

Thiago Motta lascia Bologna: il comunicato

Bologna, Thiago Motta comunica l'addio Thiago Motta ha comunicato alla società la volontà di lasciare...

Spinaceto, incendio alla città del Rugby

Un incendio è divampato intorno all’ora di pranzo nell’ex Città del rugby a Spinaceto....

Kiss & Go – Puntata di Giovedì 23 Maggio 2024

Nella puntata di oggi di Kiss & Go, condotto da Eleonora Pezzella si parla...

A Casa di Amici – Puntata di Giovedì 23 Maggio 2024

https://rumble.com/embed/pj.v4uglu5/ Nuovo appuntamento con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda...

Continua a leggere su radioroma.it

ARTICOLI CORRELATI

Thiago Motta lascia Bologna: il comunicato

Bologna, Thiago Motta comunica l'addio Thiago Motta ha comunicato alla società la volontà di lasciare...

Spinaceto, incendio alla città del Rugby

Un incendio è divampato intorno all’ora di pranzo nell’ex Città del rugby a Spinaceto....

Kiss & Go – Puntata di Giovedì 23 Maggio 2024

Nella puntata di oggi di Kiss & Go, condotto da Eleonora Pezzella si parla...