Home NOTIZIE ATTUALITÀ Ztl Fascia Verde Roma, pacchetto di ingressi e scatola nera nella nuova...

Ztl Fascia Verde Roma, pacchetto di ingressi e scatola nera nella nuova delibera. Ecco chi potrà entrare

Blocco traffico a Roma oggi
Blocco traffico a Roma oggi

Pacchetto di ingressi annuale o scatola nera per misurare i chilometri massimi da percorrere. Sono le novità di rilievo inserite nella nuova delibera sulla Ztl Fascia Verde di Roma.

Dopo l’ondata di proteste contro lo stop a migliaia di auto che da novembre non avrebbero più potuto circolare all’interno della Ztl Fascia Verde, il Campidoglio ha deciso di correre ai ripari e trovare soluzioni.

Le novità della delibera sulla nuova Ztl Fascia Verde di Roma

Il Comune vorrebbe escludere dal divieto di ingresso nell’area green i veicoli fino alle categorie diesel Euro 4 e benzina Euro 3. Per i mezzi più inquinanti poi si è pensato a due possibilità: un carnet di ingressi o un pacchetto basato sul chilometraggio. Nel secondo caso, il proprietario del veicolo dovrà installare un dispositivo “scatola nera” che permetta di tracciare e quantificare gli spostamenti.

Tracciamento del chilometraggio. Secondo quanto riporta la Repubblica, per i veicoli a benzina Euro 0 saranno 600 chilometri, benzina Euro 1 (800), benzina Euro 2 (2.500), diesel Euro 0 (600), diesel Euro 1 (800), diesel Euro 2 (2.000), 4.000 per i diesel Euro 3.

Per il pacchetto di ingressi, il numero sarebbe a scalare. Si parte con 60 ingressi a disposizione da novembre 2023 per i veicoli a benzina Euro 0, 1, 2 e diesel Euro 0, 1, 2, 3 ne hanno a disposizione 60. Diventeranno poi 30 dal 1 novembre 2024 e solo 5 dall’anno successivo.

La nuova bozza passerà alla Regione che dovrà vagliare il nuovo piano e stabilire se le proposte rispettano i vincoli ambientali.

Ztl in Fascia Verde: il fronte del no lancia una nuova manifestazione domani in Campidoglio

Continua la protesta via social dei romani che non intendono cambiare l’auto nei prossimi anni e che chiedono che la delibera venga annullata senza ricorrere a provvedimenti definiti “un contentino” che potrebbero però dividere il fronte del No e far diminuire l’adesione alla protesta. Il gruppo Facebook “Fermiamo la Ztl in Fascia Verde”, è arrivato a oltre 30mila iscritti e lancia una nuova manifestazione in Campidoglio. Appuntamento è per domani giovedì 8 giugno alle 16 in piazza.