Home NOTIZIE ATTUALITÀ Carta d’identità elettronica, il sito è offline: hacker rivendicano l’attacco ma è...

Carta d’identità elettronica, il sito è offline: hacker rivendicano l’attacco ma è stato l’incendio a Roma

Il sito web per il rilascio della Carta d’identità elettronica non funziona. Il portale non è accessibile e in mattinata è arrivata la rivendicazione degli hacker filorussi noname057 che sui canali Telegram mostrano la classica immagine dell’orso su sfondo tricolore “prendendosi il merito” del sabotaggio. 

Offline portale Carta d’identità elettronica. Il Viminale: problema tecnico causato dall’incendio di ieri a Roma

In realtà si tratta di un problema tecnico relativo all‘incendio che ieri è divampato in una galleria di servizi a Roma. E’ il Viminale a spiegare in una nota che “i servizi della Carta di identità elettronica sono momentaneamente indisponibili esclusivamente per un problema tecnico nella fornitura della connettività internet, causato dall’incendio divampato nella giornata di ieri nei pressi della Stazione Tiburtina, che ha coinvolto cavi della fibra ottica. Sono in corso le attività tecniche per ripristinare al più presto il funzionamento del sistema”.

La rivendicazione degli hacker filorussi

Gli hacker filorussi invece sui canali dove comunicano le loro gesta, elencano fra gli attacchi presunti a siti di vari paesi anche quello al portale della carta d’identità. “L’Italia – scrivono – è pronta a fornire supporto materiale all’Ucraina, ma attende passi decisivi dagli alleati. Nessuna indipendenza. Fortunatamente, il nostro team può prendere decisioni da solo, siamo andati nel segmento russofobo italiano di internet e abbiamo distrutto un sito web di carte d’identità elettroniche”.