Home NOTIZIE ATTUALITÀ Elezioni Comunali 2023, Matilde Celentano è il nuovo sindaco di Latina: “Dedico...

Elezioni Comunali 2023, Matilde Celentano è il nuovo sindaco di Latina: “Dedico la vittoria alle donne della città”

“Per la prima volta, nella storia di Latina, la città ha scelto una donna sindaco”. E’ Matilde Celentano il nuovo primo cittadino del capoluogo pontino e dedica la vittoria “a tutte le donne della mia città”. Il centrodestra torna alla guida del comune di Latina con Matilde Celentano, medico 64enne eletta al primo turno con uno schiacciante 70% contro Damiano Coletta che sostenuto da Pd e Movimento 5 Stelle puntava alla terza riconferma. Una vittoria che si preannunciava netta già dalle 19 con una prima manciata di sezioni scrutinate e la telefonata del candidato sconfitto per le congratulazioni di rito.

“Ora inizia una nuova fase – ha dichiarato l’ex sindaco Coletta – in cui faremo un’opposizione responsabile e dura. Affrontiamo un momento molto delicato. Confido nel fatto che il percorso avviato sullo sviluppo della città faccia il suo corso. Il nostro compito sarà quello di vigilare”.

Per il nuovo sindaco di Latina Matilde Celentano: “Dobbiamo essere uniti nel lavorare tutti insieme per la nostra città, dal centro alle periferie, in maniera concreta e coscienziosa. Dobbiamo fare di Latina una città inclusiva, azzerando le disparità”.

Chi è Matilde Celentano nuovo sindaco di Latina

Nata a Carbonia il 14 ottobre 1959, Matilde Celentano arriva in Provincia di Latina con la sua famiglia all’età di 13 anni. Vive per tre anni a San Felice Circeo dove frequenta la terza media. Poi si trasferisce a Latina dove completa gli studi, conseguendo la maturità.

Nel 1987 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Degli Studi La Sapienza di Roma e l’anno successivo si abilita all’esercizio della professione medica. Nel 1991 presso l’Università Degli Studi di Milano consegue la Specializzazione in Terapia Fisica e Riabilitazione Perfezionamento in Posturologia e Chinesiterapia.

Dopo varie esperienze lavorative sul campo e di docenza presso le università, ad oggi è dirigente medico specialista ambulatoriale della Asl di Latina.

Oltre Latina altri sette comuni al voto: i risultati

Un unico ballottaggio tra i comuni andati al voto nella tornata elettorale del 14 e 15 maggio 2023. Per conoscere il nome del sindaco di Aprilia bisognerà attendere il secondo turno previsto per il 28 e 29 maggio. Per ora ad Aprilia il centrodestra di Lanfranco Principi è in vantaggio con il 46,82% di preferenze contro la sfidante civica Luana Caporaso che ha ottenuto il 42,19%.

A Campodimele vince il centrodestra con Tommaso Grossi che supera il 61%. Anche a Terracina vittoria netta del centrodestra (64,29%) con Francesco Giannetti eletto sindaco. 

A Bassiano vince Giovanbattista Onori che arriva al 50,65%. Gianni Carroccia è il nuovo sindaco di Sonnino mentre Carla Amici è primo cittadino a Roccagorga. Infine Lenola dove l’unico candidato in corsa, Fernando Magnafico, è stato eletto sindaco dopo aver superato l’unico scoglio possibile, quello dell’affluenza. 

(eg)