Home NOTIZIE ATTUALITÀ Zelensky a Roma: l’incontro con Mattarella, Meloni e in Vaticano da Papa...

Zelensky a Roma: l’incontro con Mattarella, Meloni e in Vaticano da Papa Francesco

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, esprimendo il suo sostegno all’Ucraina nella sua lotta contro l’aggressione russa. Meloni ha ribadito l’importanza di fornire sostegno militare all’Ucraina per negoziare da una posizione di forza e ha chiesto alla Russia di porre fine alle ostilità e di ritirare le truppe.

Inoltre, ha sottolineato il suo sostegno alla formula di pace in 10 punti proposta dal presidente Zelensky e alle aspirazioni europee dell’Ucraina. Zelensky ha ringraziato Meloni per il sostegno e ha espresso la sua gratitudine all’Italia per aver dato rifugio ai cittadini ucraini. Ha inoltre denunciato l’aggressione russa e la distruzione delle infrastrutture ucraine. La sicurezza dell’Ucraina è fondamentale per la sicurezza dell’intero continente europeo.

Nel tardo pomeriggio il premier ucraino Zelensky incontra Papa Francesco

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è poi incontrato con Papa Francesco al Vaticano per discutere della situazione umanitaria e politica dell’Ucraina, che è stata aggravata dalla guerra in corso.

Durante il colloquio di 40 minuti, il Papa ha espresso la sua preoccupazione per la sofferenza delle persone più fragili, vittime innocenti del conflitto, e ha assicurato la sua costante preghiera per la pace.

Entrambi i leader hanno concordato sull’importanza di continuare gli sforzi umanitari per sostenere la popolazione ucraina. Papa Francesco ha donato a Zelensky una piccola scultura di un ramoscello d’ulivo, simbolo della pace, mentre il presidente ucraino ha donato al Papa un’icona della Madonna dipinta sui resti di un giubbotto antiproiettile.

Alla fine dell’incontro, Zelensky ha ringraziato il Papa per la visita e ha dichiarato che non dimenticherà l’aiuto ricevuto.

(sg)