Home NOTIZIE ATTUALITÀ Bandiere Blu 2023, 10 le spiagge premiate nel Lazio. Ecco quali sono

Bandiere Blu 2023, 10 le spiagge premiate nel Lazio. Ecco quali sono

immagine da profilo Facebook Comune di Anzio

Il Lazio conferma il risultato dell’anno scorso e ottiene 10 Bandiere Blu anche nel 2023. Il riconoscimento viene assegnato ogni anno all’inizio della stagione balneare dalla ong internazionale per l’educazione alla sostenibilità Fee (Foundation for Environmental Education), con sede in Danimarca.

A contendersi la Bandiera Blu sono le località marine e lacustri sulla base della pulizia delle acque, la gestione dei rifiuti, le aree verdi e le piste ciclabili, i servizi sulle spiagge e anche delle strutture alberghiere ospitate nel comune. Premio anche ai migliori approdi, due nel Lazio: a Gaeta la Base Nautica intitolata a Flavio Gioia e a Sperlonga.

Bandiere Blu 2023, da Gaeta a Trevignano ecco le spiagge premiate nel Lazio

Nel Lazio le Bandiere Blu 2023 confermano dieci località, le stesse premiate l’anno scorso: due in provincia di Roma e ben otto sulla riviera di Latina. Niente di fatto anche quest’anno per i comuni costieri in provincia di Viterbo.

Anzio ottiene il 18mo riconoscimento con la Riviera di Levante, Riviera di Ponente e Lido di Lavinio. Seconda località premiata nell’area metropolitana della Capitale quella di Trevignano Romano, sul Lago di Bracciano.

In provincia di Latina, oltre alla spiaggia di Latina Mare, hanno ottenuto la Bandiera Blu 2023 Fondi e Minturno, Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Sperlonga e Gaeta.

Anzio è Bandiera Blu 2023: “E’ la diciottesima

“Da questa mattina la Città di Anzio è Bandiera Blu 2023. Si tratta della diciottesima Bandiera Blu, accolta positivamente dalla Commissione Straordinaria e dagli operatori impegnati nell’economia del mare, che conferma la qualità delle acque di balneazione e l’eccellenza del mare prediletto da Nerone, fin dai tempi dell’antica Roma” commenta il comune di Anzio.

I criteri di assegnazione

Tra i criteri presi in considerazione, dalla Giuria Nazionale FEE Italia, per l’assegnazione delle Bandiere Blu la depurazione delle acque reflue, la raccolta differenziata, la regolamentazione del traffico veicolare, i progetti ambientali, i servizi in spiaggia e sul territorio, l’offerta culturale, i servizi di assistenza ai bagnanti, la presenza di almeno una spiaggia attrezzata per le persone con disabilità e la qualità delle acque di balneazione.

(eg)