Home NOTIZIE ATTUALITÀ Lazio, conto alla rovescia per i nuovi sindaci: il 14 e 15...

Lazio, conto alla rovescia per i nuovi sindaci: il 14 e 15 maggio si vota in 47 comuni

Mancano una manciata di giorni alle elezioni amministrative che rinnoveranno i consigli e i sindaci di 47 comuni nel Lazio. Alla tornata di domenica 14 e lunedì 15 maggio 2023 saranno appunto 47 i Comuni chiamati al voto. Da Pomezia a Fiumicino fino a Latina i cittadini potranno votare domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15.

12 comuni al doppio turno

In 33 comuni (quelli con meno di 15mila abitanti) il sindaco si deciderà al primo turno quindi già la prossima settimana. Per i restanti 12 comuni l’annuncio potrebbe invece arrivare al ballottaggio previsto il 28 e il 29 maggio qualora nessuno dei candidati arrivasse a raggiungere il 50% più uno dei voti. Si tratta dei comuni con più di 15mila abitanti: Anagni, Aprilia, Ferentino, Latina, Terracina, Fiumicino, Pomezia, Rocca di Papa, San Cesareo, Santa Marinella, Valmontone, Velletri. 

Sono 17 i comuni che andranno al voto in provincia di Roma, tra i 7 con più di 15 mila abitanti due new entry San Cesareo e Valmontone che potrebbero quindi andare al secondo turno. Sette anche i comuni al momento guidati da un commissario prefettizio: tre nell’area metropolitana di Roma (Olevano Romano, Rocca di Papa e Pomezia), altrettanti nel pontino (Latina, Terracina e Roccagorga) e infine Ferentino in provincia di Frosinone.

Nuovi sindaci a Fiumicino e Pomezia: chi sono i candidati

A Fiumicino dopo due mandati a guida dem con Esterino Montino, la sfida è tra il centrosinistra con il candidato Ezio Di Genesio Pagliuca e il centrodestra con Mario Baccini candidato nuovamente alla poltrona di primo cittadino dopo che nel 2018 era stato battuto al secondo turno da Montino. In lizza anche Walter Costanza (Movimento 5 Stelle) e Claudio Cutolo (Fiumicino Libera).

Altro importante comune alle porte di Roma, Pomezia si prepara a votare il nuovo sindaco dopo che lo scorso settembre il consiglio comunale è stato sciolto per le dimissioni rassegnate dalla maggioranza dei consiglieri ed il comune è stato commissariato.

La sfida per diventare primo cittadino a Pomezia è tra tre donne e un uomo. Candidati alla poltrona di sindaco ci sono Veronica Felici con la coalizione di centrodestra; Eleonora Napolitano per il centrosinistra; Stefania Padula per il Movimento 5 Stelle e Giacomo Castro, sostenuto dalla lista civica Valore Civico.

Latina torna al voto dopo il commissariamento

Dopo mesi di commissariamento si torna al voto a Latina, unico capoluogo di provincia tra i 47 comuni che si preparano alla tornata elettorale del 14 e 15 maggio. Qui i candidati sono due: l’ex sindaco Damiano Coletta per il centrosinistra e Matilde Celentano per la coalizione di centrodestra.

Celentano è sostenuta da cinque liste: Lega, lista Matilde Celentano Sindaco, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Udc-Dc. A sostegno di Coletta ci sono Latina Bene Comune, Movimento 5 Stelle, Pd e Per Latina 2032.

(eg)