Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, 70mila firme contro la nuova Ztl fascia verde. Santori: “Presto manifestazione...

Roma, 70mila firme contro la nuova Ztl fascia verde. Santori: “Presto manifestazione in Campidoglio”

Cresce di ora in ora il numero di persone che sta firmando la petizione online contro la nuova Ztl fascia verde. Da ieri sera ad oggi giovedì 4 maggio sono quasi 20mila in più i firmatari che raggiungono quota 53mila. Segno che la questione è particolarmente sentita dai romani che dal prossimo novembre non potranno più circolare nel perimetro della Ztl e attraversare i 51 nuovi varchi predisposti dal Campidoglio. Ma oltre alle firme online ci sono anche quelle raccolte sul territorio: per un totale di 70mila No ai varchi e al divieto di circolazione delle auto fino a euro 4.

70mila firme raccolte contro la nuova Ztl Fascia Verde

A rendere noti i dati è il capogruppo della Lega in Campidoglio Fabrizio Santori, promotore della petizione contro i divieti previsti nella fascia verde. “Il numero di cittadini che si oppongono alla delibera dell’amministrazione Gualtieri – scrive Santori – che vuole impedire l’accesso ai mezzi a motore di non recente costruzione nel perimetro della fascia verde più grande d’Europa, che vanta però i mezzi pubblici tra i peggiori del continente, cresce di minuto in minuto”.

Santori spiega inoltre che “Le firme raccolte finora dalla petizione lanciata dalla Lega sono oltre 70.000, più di 50.000 quelle online, cui si sommano quelle raccolte sul territorio. La maggioranza è ormai incartata su se stessa e i Municipi convocano assemblee straordinarie che bocciano il provvedimento”.

Santori: “La delibera deve essere revocata. Presto manifestazione in Campidoglio”

“La delibera deve essere revocata. Presto ci presenteremo sotto il Campidoglio, niente deroghe e misure tampone, no a tentativi maldestri di mettere in campo ulteriori proposte discriminatorie contro i romani e il loro diritto alla mobilità, esempi di un intollerabile delirio eco-chic. Prima mezzi pubblici adeguati e confini che non confondano Roma con realtà territoriali che non misurano nemmeno l’estensione di un solo Municipio capitolino. Il sindaco Gualtieri, l’assessore Patanè e il presidente della Commissione mobilità Zannola aprano urgentemente un tavolo su questo tema con la Lega, le opposizioni contrarie, le associazioni e comitati no Ztl dei cittadini e delle auto e moto storiche” conclude Santori.

Secondo l’ordinanza del sindaco Gualtieri, tra sei mesi all’interno della nuova Ztl Fascia verde non potranno più circolare le autovetture diesel Euro 4, mentre dal prossimo anno subiranno la medesima limitazione le autovetture a benzina Euro 3, a cui seguiranno le autovetture Euro 5.

(eg)