Home NOTIZIE ATTUALITÀ A Roma due tappe della Discesa Internazionale del Tevere: ecco dove e...

A Roma due tappe della Discesa Internazionale del Tevere: ecco dove e quando

Presentate le tappe romane della 44a edizione della Discesa Internazionale del Tevere del 30 aprile e del 1 maggio 2023. La Discesa è un evento, oramai storico per la città di Roma, che ogni anno parte dall’Umbria il 22 di aprile per arrivare nella città eterna e poi al suo mare, in canoa, a piedi ed in bicicletta con percorsi guidati lungo il fiume.

Le tappe di Roma e gli eventi della Discesa a Roma sono un percorso che porta sportivi e semplici cittadini a conoscere la città, imbarcandosi liberamente sul suo fiume. Il Tevere viene percorso nell’ambito delle molteplici iniziative da Castel Giubileo fino al mare dell’associazione.

Le tappe romane della Discesa Internazionale del Tevere

La Discesa anche quest’anno farà tappa sul fiume Aniene il 30 aprile con partenza dalla Riserva naturale Valle dell’Aniene. I partecipanti scenderanno il fiume fino alla confluenza con il Tevere per poi proseguire lungo il fiume. La mattina del 1° maggio il percorso proseguirà fino a Ponte Marconi, con sosta sotto Castel Sant’Angelo per il tradizionale ristoro con fave e pecorino ed il passaggio sotto le rapide di Ponte Cestio.

“La carovana della Discesa del Tevere – spiega Giandomenico de Francesco uno degli organizzatori della manifestazione – è una attività sportiva all’aria aperta fondamentale anche per il benessere della persona molto attenta: alle tematiche sociali, infatti, previo avviso, è in grado di ospitare anche persone con limitazioni fisiche e sensoriali; ma anche alle tematiche ambientali”.

La Discesa, di fatto, anche nel Comune di Roma, attraversa molte aree verdi, favorisce campagne di sensibilizzazione su tematiche quali: ecologia fluviale, pratiche di rifiuti zero, raccolta rifiuti dispersi in fiume, compensazione CO2 con successive collaborazioni a progetti di riforestazione urbana, citizen science.

La Discesa è un fattivo esempio di riqualificazione urbana, attraverso la promozione sportiva, propone azioni volte al recupero e alla riqualificazione dello spazio urbano fluviale permettendo alla comunità di cittadini di riappropriarsi e di rivivere nella completa interezza il fiume portando ad un nuovo modello di miglioramento della qualità sociale della città.

Orari e luoghi dove assistere alla Discesa

Anche nelle tappe di Roma i partecipanti utilizzeranno il Passaporto Tevere, il diario di viaggio con credenziali da far timbrare lungo tutto il percorso del fiume presso esercizi commerciali, associazioni sportive e punti di interesse avvicinando ancora di più le persone al fiume supportando le attività economiche presenti lungo il suo corso.

È ancora possibile iscriversi come partecipanti alla Discesa e per chi volesse solo assistere questi sono gli orari, approssimativi per affacciarsi sul fiume a Roma. Il 30 Aprile: Ponte Nomentano/Tazio ore 13:30; Ponte Milvio/Musica 15:30; Ponte Cavour 16:30. Il 1 maggio: Ponte Cavour 11:00; Castel Sant’Angelo 12:30; Ponte Sisto 14, Ponte Cestio/Isola Tiberina 15.

(eg)