Home SPETTACOLI TV Amici22, scintille tra Emanuel Lo e la maestra Celentano: sfida annullata: Ecco...

Amici22, scintille tra Emanuel Lo e la maestra Celentano: sfida annullata: Ecco cosa è successo

Scintille ad Amici 22 nel secondo serale di sabato 25 marzo nel quale sono stati eliminati Piccolo G e Gianmarco. A dare il via a un botta e risposta infuocato tra Emmanuel Lo e Alessandra Celentano è stato il guanto di sfida proposto dall’insegnante di modern al ballerino classico Ramon: una sfida su una coreografia hip hop contro Samu. Guanto accettato dalla maestra per principio “per aiutare i ragazzi nella crescita personale e professionale”. 

Amici 22, scintille tra Emanuel Lo e la maestra Celentano sul guanto di sfida

Il problema è che sì la maestra Celentano ha accettato il guanto di sfida sottolineando però le proprie perplessità. “Credo che questo guanto sia fuori da ogni logica” ha tuonato Alessandra Celentano. “Ho deciso di accettarlo – ha poi spiegato – perché credo sia una crescita personale e professionale per i ragazzi. Poi nella vita ci vuole coraggio e a noi non manca. La cosa su cui non sono per niente d’accordo è che non si può parlare solo di movimenti, come dice Emanuel, perché anche l’hip hop ha una sua tecnica, che non si può imparare in una settimana. Ramon, non studia hip hop tutte le mattine come gli altri che fanno classico. Questo è solo un modo per mettere in cattiva luce Ramon”. 

L’insegnante di modern controbatte e alla fine alle accuse della maestra risponde: “Stai dicendo delle cose ignoranti”. Una frase che fa saltare sulla sedia tutti anche la conduttrice. “Sei tu che sei ignorante che dici una cosa del genere” risponde Celentano ribadendo: “Tutti gli stili hanno hanno tecnica e tu la neghi”. 

Ma per l’insegnante di modern la questione è diversa: “Questo è un guanto che ho dato, non per la tecnica hip hop, ma per il movimento. Secondo me Ramon è un bravissimo ballerino nel suo, quando esce fuori da quello, il suo movimento decade”. 

Parole che Celentano non accetta e ribatte: “Ma stai dicendo un’eresia. Sai qual è il problema? Che ormai della tecnica non se ne parla più, e quei ballerini che tecnica ce l’hanno, addirittura vengono criticati”.

Il maestro di modern risponde che non sta screditando l’alunno ma l’intenzione è di mostrare che “Il movimento di Ramon uscendo dal suo, è povero. Se sei ballerino lo sei sempre, nel classico, nel modern, nell’hip hop. Ramon, potrà non essere perfetto a livello di stile, ma nel movimento doveva esserci”. 

Anche la giuria critica la scelta dell’insegnante

Dopo che entrambi hanno mostrato al pubblico e alla giuria il loro pensiero sul guanto di sfida è ora di votare. Cristiano Malgioglio pur riconoscendo la bravura di Samu decide di premiare il coraggio di Ramon nell’affrontare la sfida. Michele Bravi la pensa come il collega ovvero che la sfida è impari sottolineando che “io sono un cantante ma non so cantare la lirica o il jazz” ma non può che votare Samu.

Decisione a sorpresa di Giuseppe Giofrè: “Non c’è niente da votare, sfida senza senso”

Manca l’opinione di Giuseppe Giofrè per decidere chi vincerà la sfida ed ecco la sorpresa: il ballerino vincitore nel 2012 di Amici si è rifiutato di votare. “Non c’è niente da votare, Ramon è bravissimo in quello che fa. Per me questa sfida è niente, trovo questo guanto senza senso” dice Giofrè e aggiunge “Mi dispiace che possa passare il messaggio che l’hip hop si può studiare in una settimana, è difficilissimo fare una cosa del genere. Fossi stato nella maestra Celentano non l’avrei accettato. Questo guanto è una questione di principio e io per principio non posso votare, perché non c’è una gara, mi dispiace, ma io prendo questa posizione: non riesco a votare”.

Posizione ribadita dopo che Maria De Filippi spiega che con soli due voti contrapposti l’unica alternativa è annullare la sfida. “Mi dispiace Maria ma proprio non posso votare”. La decisione è presa: sfida annullata e si continua.

(eg)