Home NOTIZIE CRONACA Roma, attacco hacker filorussi all’Atac: sito web e biglietterie offline

Roma, attacco hacker filorussi all’Atac: sito web e biglietterie offline

Attacco hacker alla azienda di trasporti di Roma. Dalle prime ore di questa mattina mercoledì 22 marzo, il sito internet di Atac risulta non raggiungibile per problemi tecnici a seguito di un attacco cyber. Lo comunica Atac spiegando che al momento risultano off line anche i servizi di biglietteria nelle sedi Atac.Nell’attacco informatico sarebbero coinvolti oltre ad Atac anche il ministero dei Trasporti, l’Autorità regolatrice dei trasporti. Sono gli stessi hacker filorussi noname057(16) che sui canali Telegram mostrano l’immagine di un orso con l’orma di una zampa sul sito colpito.

Il gruppo sul suo canale Telegram, riporta l’Ansa, cita i 20 militari ucraini addestrati in Italia sul sistema antimissile Samp-T e le parole di ieri della premier Giorgia Meloni secondo cui non ci sarebbero le condizioni per avviare negoziati sull’Ucraina.

attacco hacker atac roma
l’immagine postata sul canale Telegram dagli hacker filorussi

Atac: tecnici al lavoro per ripristinare i servizi

Per quanto riguarda l’azienda di trasporti di Roma, Atac informa che rimangono attive le macchine emettitrici biglietti (MEB) nelle stazioni. I sistemi di gestione operativi sono tutti funzionanti e l’erogazione del servizio di trasporto è regolare.

Atac spiega inoltre che “i tecnici sono al lavoro per ripristinare le funzionalità dei servizi interrotti. Gli aggiornamenti verranno tempestivamente segnalati”.
(eg)