Home NOTIZIE CRONACA Anziano sparisce dal pronto soccorso, trovato e portato a fare la tac...

Anziano sparisce dal pronto soccorso, trovato e portato a fare la tac muore per arresto cardiaco

Arriva al pronto soccorso per una sospetta ischemia, ma dopo  giorni in attesa di un posto letto sparisce. Il paziente, un pensionato di 73 anni, è stato trovato all’esterno dell’ospedale e portato a fare la tac. Durante l’esame però ha avuto un arresto cardiaco ed è morto nonostante i tentativi di rianimazione.

La vicenda, riportata dal Messaggero, sarebbe iniziata lunedì con l’arrivo in ambulanza dell’uomo all’ospedale Santissima Trinità di Sora in provincia di Frosinone. Ha avuto un malore e ha bisogno di accertamenti, ma non c’è posto per il ricovero così rimane su una barella al pronto soccorso.

Ieri mattina telefona alla moglie per informarla e poi più nulla fino al pomeriggio quando a chiamare la donna sarebbe stato proprio l’ospedale, riporta il quotidiano romano, per chiederle se il marito fosse tornato a casa. Secondo la ricostruzione del Messaggero l’uomo sarebbe stato trovato morto nel parcheggio. Diversa invece la posizione della Asl di Frosinone che ha diffuso una nota per chiarire quanto accaduto.

Asl Frosinone: “Paziente morto per arresto cardiaco durante la Tc”

“In riferimento alle notizie apparse sulla stampa locale e nazionale inerenti il decesso di un paziente degente presso il pronto soccorso di Sora, nel parcheggio dell’ospedale, la direzione aziendale comunica che tale notizia è completamente destituita di fondamento.

Il paziente, ex dipendente della struttura e che ben conosceva il luogo e gli ex colleghi, si è allontanato spontaneamente ed è stato ritrovato in vita dagli operatori della ASL che si erano attivati per la sua ricerca.

L’arresto cardiaco è avvenuto dopo alcune ore dal suo ritrovamento, mentre stava eseguendo un esame TC. Immediatamente soccorso e trasportato in sala rossa è stato sottoposto a manovre rianimatorie per circa un’ora, purtroppo con esito infausto”.

Sul caso indagano i carabinieri che hanno svolto i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica di quanto accaduto. Sarà l’autopsia a chiarire le cause del decesso, la salma è stata trasferita all’ospedale di Cassino.

(eg)