Il Comitato pendolari di Roma-Lido è sul piede di guerra contro il Campidoglio che, secondo quanto si apprende, aveva accordato il passaggio di due treni dalla metro A ad, appunto, Roma-Lido.

“L’assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patanè – ha spiegato il direttore de “Il Faro Online”, Angelo Perfetti – pare non aver portato a termine quanto promesso, come hanno scritto in un comunicato i pendolari. Atac sarebbe uscita dal gioco e dunque i pendolari lo accusano di essersene lavato le mani. Parliamo nello specifico di due treni richiesti già da un anno e mezzo con estrema urgenza, già da quando lui era membro e poi Presidente della VI Commissione regionale Trasporti”.

Dal Comitato Pendolari Roma-Lido si sottolinea come la richiesta non solo sia stata sollecitata in tantissime occasioni, ma che sia stata anche al centro di diversi incontri con Consiglieri Municipali e Assessori.

A partire dal 1 marzo, fino al 30 luglio prossimo, sarà fatto divieto assoluto di accedere con i propri cani all’interno dell’area protetta del Monumento naturale della Palude di Torre Flavia.

“All’interno della Palude – ha spiegato Angelo Perfetti – si starebbe verificando il periodo della nidificazione di specie rare di uccelli, al momento in grave pericolo di estinzione. Dunque accedere nell’area in maniera poco sicura, con il proprio animale domestico, potrebbe metterli ancora più in pericolo”.

Si potrebbe calpestare involontariamente un nido, le uova, oppure i cosiddetti “pulli” che, appena nati, verrebbero spaventati o (nella peggiore delle ipotesi) predati da cani o altri animali.

A Nettuno si è quasi sfiorato l’ennesimo femminicidio. Un 50enne avrebbe tentato di strangolare la sua ex, di fronte alla figlia, perché in disaccardo sulla questione separazione: “in base a quanto si apprende – ha raccontato Angelo Perfetti – l’uomo non era d’accordo sulla questione legata alla spartizione dei beni. Fortunatamente il fatto non si è concluso con una tragedia, almeno questa volta. Ma il punto è in realtà un altro: la donna lo aveva denunciato già un anno prima; il recente strumento del “codice rosso”, che dovrebbe aiutare le donne, è davvero funzionale? Come è possibile che un uomo a cui era stato proibito di avvicinarsi, arrivi addirittura a tentare di strangolare la sua ex? C’è qualcosa in questo meccanismo che evidentemente non funziona”.