Home NOTIZIE ATTUALITÀ Maurizio Costanzo: chi era, morto oggi 24 Febbraio 2023 / TV, età,...

Maurizio Costanzo: chi era, morto oggi 24 Febbraio 2023 / TV, età, Maria De Filippi, show in tv

Si è spento oggi, 24 Febbraio 2023, inaspettatamente, come un fulmine a ciel sereno, il noto e apprezzatissimo giornalista e conduttore tv Maurizio Costanzo.

A darne notizia è stato il suo ufficio stampa. Ma chi era Costanzo? Che cosa sappiamo di lui? Ecco cosa emerge intorno ad una delle figure di maggior spicco della storia tv italiana.

Maurizio Costanzo: chi era, morte, esordi, TV, matrimoni, libri

Nasce a Roma il 28 agosto 1938, Maurizio Costanzo: protagonista di decine e decine di programmi radio e tv e di commedie teatrali. Si è dunque spento il 24 Febbraio 2023.

Raggiunte la massima fama nel 1976, in Rai con il talk-show Bontà loro. Ma il suo nome è legato soprattutto al Maurizio Costanzo show, in onda dal 1982 su Mediaset. Tra i suoi programmi più noti, anche Buona domenica.

Da moltissimi anni, sentimentalmente, il giornalista era legato a Maria De Filippi, divenuta moglie nel 1995, oltre ad essere collaboratrice e compagna di vita fino all’ultimo istante.

Maurizio Costanzo chi era: talk show, libri

Una vita sempre in prima linea, con la capacità di cambiare i linguaggio dei media, a partire dai giornali, passando però soprattutto per la televisione e la radio, senza disdegnare la componente autoriale a tutto tondo: dai libri, alla musica, passando per il teatro.

Protagonista assoluto della TV, ha di fatto creato il talk show in Italia, inaugurando una stagione di programmi e di modo di fare televisione che non solo non è mai tramontata, ma si è evoluta, di volta in volta, e ancora oggi ne vive di echi.

Costanzo è stato anche un importante scrittore di libri, tra i quali Chi mi credo di essere (2004, in collaborazione con G. Dotto), E che sarà mai? (2006), come anche, in seguito, La strategia della tartaruga (2009), e ancora poi Sipario! 50 anni di teatro. Storia e testi (2015), Vi racconto l’Isis (2016) e Smemorabilia. Catalogo sentimentale degli oggetti perduti (2022).

Maurizio Costanzo: debutto nel giornalismo, Indro Montanelli e Veltroni

Costanzo studia al liceo classico statale Giulio Cesare, ma non arriva a iscriversi all’università.

Inizia la sua carriera giornalistica nel 1956 e a metà degli anni ’50 entra in Rai, tramite Vittorio Veltroni, padre di Walter, dirigente della tvdi Stato.

La sua passione per il giornalismo sboccia a soli 9 anni ma giunge già all’apice a soli 14 anni quando decide di scrivere a Indro Montanelli chiedendogli di incontrarlo.

Montanelli lo incoraggerà_ “Io capisco che tu hai questa voglia di fare il giornalista. Se proprio vuoi farlo, comincia a farlo il prima possibile”, gli dirà. Costanzo lo prende alla lettera e a collabora per un’agenzia di stampa, Italmondo, poi per La Giustizia, il quotidiano di Giuseppe Saragat e per Paese Sera.

Maurizio Costanzo: primo matrimonio Lori Sammartino e Bontà Loro

Nel 1960 diventa capo dell’ufficio romano di Grazia, il periodico Mondadori. Nel ’63 si sposa con Lori Sammartino ma il loro matrimonio dura pochissimo.

Entra poi nel mondo della radio e della tivù. Nel 1966 è coautore del testo della canzone Se telefonando, meraviglioso successo di Mina.

L’anno dopo scopre Paolo Villaggio e inventa insieme con lui il personaggio Fracchia.

Nel 1970 conduce, insieme a Dina Luce, la trasmissione radiofonica Buon pomeriggio e, in tivù, nella trasmissione Bontà loro: tre personaggi più o meno famosi che chiacchieravano tra loro. È nato il primo talk ed è subito un successo che durerà fino al 2023.

Maurizio Costanzo secondo matrimonio, Flaminia Morandi, teatro, scandalo P2

Nel 1973 Maurizio Costanzo sposa Flaminia Morandi che per lui aveva divorziato dal giornalista Rai Alberto Michelini. Avranno due figli, Camilla e Saverio.

Tra gli anni ’70 e ’80 elabora parecchie opere teatrali e nel 1978 è direttore de La Domenica del Corriere. L’anno dopo fonda il quotidiano L’Occhio e nel 1980 viene fatto direttore di Contatto, il primo tg di una tivù privata, la Pin (Primarete Indipendente) edita da Rizzoli.

Il 1981 è, invece, l’anno peggiore: è travolto dallo scandalo P2. Il suo nome è tra quelli degli iscritti alla loggia massonica di Licio Gelli che aveva intervistato qualche tempo prima per il Corriere della Sera.

Dopo un’iniziale smentita, Costanzo decide di vuotare il sacco davanti a Giampaolo Pansa “Adesso confesso”, disse. Da quel momento Costanzo viene boicottato dal mondo televisivo nazionale ma, lo aiuta l’editore sardo Niki Grauso che lo fa lavorare per la sua Videolina.

Maurizio Costanzo show: il talk show italiano più seguito. Cos’è, quanti anni, canale 5

Costanzo trova un secondo successo ancor più clamoroso a partire dal 14 settembre 1982, quando su Rete 4 va in onda la prima puntata del Maurizio Costanzo Show, trasmesso prima dal Sistina e poi dal teatro Parioli.

Il programma nel 1986 passa su Canale 5 ed è trasmesso sensa sosta fino al 2004 diventando il più longevo della tivù italiana.

Dal 2007 al 2009 torna in onda, sempre su Canale 5 e, poi nel biennio 2015-2016 su Rete4, ma l’anno successivo c’è un ulteriore passaggio alla rete di punta Mediaset.

Maurizio Costanzo e Simona Izzo / Matrimonio con Marta Flavi, divorzio

Costanzo, sul piano sentimentale, tra il 1983 e il 1986 convive con Simona Izzo, e poi nel 1989 sposa la conduttrice tv Marta Flavi dalla quale divorzia nel 1994.

Maurizio Costanzo subisce attentato Mafia: quando, dove, cosa è successo, come si è salvato

Costanzo finisce poi nel mirino della mafia. Nei primi anni ’90 si espone conducendo speciali contro la mafia anche in collegamento con Michele Santoro.

Il 14 maggio 1993 esplode a Roma un’autobomba al passaggio della macchina di Maurizio Costanzo, che in trasmissione aveva augurato il cancro ai boss responsabili degli omicidi dei magistrati Falcone e Borsellino. Per una mera questione di attimi, Costanzo e la sua compagna Maria de Filippi scampano alla morte.

Maurizio Costanzo e Silvio Berlusconi / Matrimonio con Maria de Filippi, quando, come si sono conosciuti

Da sempre più ‘votato’ a sinistra, Maurizio non ha mai avuto problemi col suo editore Silvio Berlusconi fonda Forza Italia. ‘Non penso di votarti, ma sarò corretto nei tuoi confronti, se tu lo sarai nei miei’.

In effetti il rapporto tra i due è sempre stato cordiale, libero, franco e di rispetto. “Così è stato” dirà. Del resto è stato Berlusconi, lasciandogli piena libertà di autore con il suo Maurizio Costanzo Show, a permettergli una seconda parte carriera ancora più di successo, trionfale, epocale a tutti i livelli.

. Nel 1995 sposa Maria De Filippi che aveva conosciuto sei anni prima e che, in breve tempo, diventa una colonna di Canale 5 oltre che della sua vita.