Home SPETTACOLI TV Il Nostro Generale, stasera in tv la fiction su Carlo Alberto Dalla...

Il Nostro Generale, stasera in tv la fiction su Carlo Alberto Dalla Chiesa: anticipazioni 9 gennaio 2023

Al via stasera lunedì 9 gennaio 2023 la prima di quattro serate della fiction “Il Nostro Generale”, la serie tv dedicata a Carlo Alberto Dalla Chiesa interpretato sullo schermo da Sergio Castellitto. Dopo essere stata rinviata per la candidatura di Rita Dalla Chiesa alle elezioni del 25 settembre, la serie tv “Il Nostro Generale” andrà in onda in prima visione su Rai 1 il 9 e 10 gennaio e il 16 e 17 gennaio.

Il Nostro Generale: la fiction su Carlo Alberto Dalla Chiesa

A quarant’anni dalla strage di Via Carini (3 settembre 1982), la serie racconta la storia del Nucleo speciale antiterrorismo creato dal Generale Carlo Alberto dalla Chiesa (Sergio Castellitto) per contrastare l’attacco delle Brigate Rosse allo Stato in quella che fu una vera e propria guerra per la difesa della democrazia. Da una parte il Generale e un gruppo scelto di giovani carabinieri sotto copertura, addestrati con metodi investigativi innovativi per l’epoca. E dall’altra ragazzi altrettanto giovani, i brigatisti, che avevano l’obiettivo di sovvertire lo Stato democratico attraverso sequestri, omicidi e attentati. Le vicende del Paese – raccontate anche attraverso immagini e filmati di repertorio originali – si intrecciano a quelle personali dei protagonisti.

Il Nostro Generale, anticipazioni prima puntata 9 gennaio 2023

La prima puntata de ll Nostro Generale in onda il 9 gennaio 2023 in prima serata su Rai 1 si aprirà con l’episodio intitolato “Il colonnello”. Siamo nel 1973 e Carlo Alberto Dalla Chiesa, comandante della Legione di Palermo viene nominato Generale e trasferito a Torino insieme alla sua famiglia. La città è attraversata da tensioni e manifestazioni operaie, ma c’è un gruppo di estremisti che da subito preoccupa dalla Chiesa più degli altri: le Brigate Rosse. Le loro azioni sempre più violente culminano nel sequestro del giudice Mario Sossi. Dalla Chiesa ottiene dal Ministro dell’Interno il permesso di formare una struttura nuova, il Nucleo speciale antiterrorismo. Tra i ragazzi scelti dal Generale, spicca un giovane pugliese, Nicola.

Il Nostro Generale, anticipazioni prima puntata: episodio 2

Nel secondo episodio in onda il 9 gennaio 2023 dal titolo “I ragazzi del Generale” il lavoro del Nucleo, nonostante l’entusiasmo e i metodi innovativi del Generale, parte in salita. Hanno pochi mezzi, sono guardati con sospetto all’interno dell’Arma, ma soprattutto non riescono a portare quei risultati immediati che a Roma pretendono da loro. Dalla Chiesa decide di infiltrare nell’organizzazione Frate Mitra – al secolo Silvano Girotto – un prete rivoluzionario. Grazie a lui, vengono individuati i capi brigatisti Curcio e Franceschini. (eg)