Home NOTIZIE ATTUALITÀ Via Veneto, tra restyling e pedonalizzazione. Pronta la delibera

Via Veneto, tra restyling e pedonalizzazione. Pronta la delibera

Per incentivare la mobilità dolce e aumentare la sicurezza, il sindaco vorrebbe istituire la Zona 30 in varie zone della città. Due sono le attività che si vogliono mettere in campo: la pedonalizzazione calendarizzata in alcuni fine settimana dell’anno e il restyling complessivo.

L’obiettivo è quello di riqualificare via Veneto. Il tempo stringe e tra oggi e giovedì l’Aula Giulio Cesare dovrebbe approvare la delibera di cui il primo firmatario è il presidente della commissione Turismo, Mariano Angelucci. Accanto alle attività previste, c’è il miglioramento dei servizi, del decoro e della fruibilità dei luoghi.

C’è una strategia che è stata messa a punto dai consiglieri dem Antonella Melito, Cristina Michetelli, Giulia Tempesta e Giovanni Zannola, oltre a Mariano Angelucci, che prevede la parziale pedonalizzazione tra le 18 e le 24 di alcuni weekend nel tratto tra Porta Pinciana e l’incrocio tra via Ludovisi e via Boncompagni.

Per impedire l’accesso nell’area pedonale, si pensa a dissuasori a scomparsa o a fioriere. Per la zona 30 invece sarà interessato l’intero tratto.

È prevista anche l’istallazione di un nuovo sistema di illuminazione «consono al valore artistico della strada con la fornitura e posa in opera di elementi di arredo urbano», e una nuova pavimentazione.

Se la delibera verrà approvata, e dopo la pubblicazione in gazzetta, lo step successivo sarà quello di stanziare le risorse per il bando di progettazione a dicembre e poi far partire i lavori entro agosto-settembre. «Nel nuovo piano, che fornirà la cornice normativa di riferimento per programmare le chiusure, il collegamento con Villa Borghese e il Centro sarà fondamentale – dice Angelucci – . Contiamo di potenziare le corse dei mezzi pubblici anche grazie alle nuove forniture di bus elettrici che stanno arrivando».