Home NOTIZIE ATTUALITÀ Ostia, il piano di utilizzo degli arenili approvato dal Campidoglio

Ostia, il piano di utilizzo degli arenili approvato dal Campidoglio

“Oggi è un giorno molto importante per il nostro mare: il nuovo piano di utilizzazione degli arenili di Roma è stato approvato dall’Assemblea Capitolina”. Così il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha commentato l’approvazione da parte dell’Assemblea capitolina della delibera di adozione del nuovo Piano di utilizzazione degli arenili.

Si va verso quindi l’abbattimento di una parte del lungomare che impedisce la visione del mare. La delibera, che per diventare operativa dovrà attendere una valutazione ambientale strategica favorevole, incrementerà lo spazio a disposizione delle spiagge libere.

Gualtieri ha commentato così la decisione dell’Assemblea: “Grazie a un grande lavoro comune con le tante forze e realtà territoriali impegnate per il suo rilancio, abbiamo ora uno strumento fondamentale per rendere il litorale della Capitale più bello, più accessibile e più fruibile”.

L’assessore all’urbanistica Maurizio Veloccia ha spiegato ieri in Aula: “Arriviamo a questo PUA a 16 anni dal precedente piano. Si tratta di un provvedimento di grande importanza che arriva però tardi, anche perché negli anni scorsi, durante la scorsa consiliatura, nonostante un’ampia dialettica non si è arrivati alla voglia di approvare l’atto. Invece noi crediamo che un’approvazione della proposta preliminare debba finalmente arrivare”.

G.