Home NOTIZIE CRONACA Roma, autista Atac alla guida controlla il “gratta e vinci”: sospeso

Roma, autista Atac alla guida controlla il “gratta e vinci”: sospeso

Prima gratta con energia, poi controlla se dal ‘gratta e vinci’ era comparso qualche premio. Tutto mentre era alla guida di un autobus su viale Trastevere a Roma. Non si sa se il biglietto sia stato vincente, certamente non lo è stato il comportamento del conducente del bus Atac che l’azienda di trasporto pubblico capitolino ha sospeso dal servizio e dalla paga dopo che un passeggero lo ha filmato ieri sera 1 novembre mentre era alle prese durante il servizio con un gratta e vinci. Nel video pubblicato da Repubblica si vede la scena che, spiega l’utente, è avvenuta mentre il bus 3 procedeva verso il capolinea di Trastevere.A Porta San Paolo, ho visto il conducente controllare un primo ‘gratta e vinci'”. Poi un altro “all’altezza del ministero dell’Istruzione”. Così il passeggero decide di filmare l’autista e denunciare il comportamento scorretto: “era più attento ai biglietti che alla strada”.

Dopo le verifiche Atac ha annunciato che “come avvenuto in casi precedenti di guida sregolata, anche l’autista bus ripreso mentre gratta un biglietto delle lotterie istantanee è stato individuato e sospeso dalla guida e dalla paga. Atac procede nel percorso di rigore verso comportamenti non consoni con il servizio pubblico che è tenuta a garantire”.

La notizia è rimbalzata inevitabilmente sui social scatenando l’ironia degli utenti. “Ormai la notizia è vedere un autista che guida e basta” tra i commenti più comuni. Il riferimento è agli ultimi casi sempre segnalati da passeggeri, tra cui l’autista che usava lo smartphone mentre guidava al centro di Roma e il conducente che guardava un film sul tablet alla guida del bus. (eg)