Home SPETTACOLI TV Collegio 7: quando inizia, le novità e chi sono i partecipanti

Collegio 7: quando inizia, le novità e chi sono i partecipanti

foto profilo Facebook Banijay Italia

Indietro fin nel 1958 per la settima edizione del Collegio. A partire dal 18 ottobre, le aule del Convitto Nazionale Regina Margherita di Anagni, in provincia di Frosinone, si apriranno al pubblico tv ogni martedì alle 20.25 su Rai 2. Grande attesa per la prima puntata del Collegio 7 che andrà in onda martedì 18 ottobre soprattutto per imparare a conoscere i nuovi partecipanti. Voce narrante Nino Frassica. 

Per ora sappiamo i nomi degli studenti e qualche informazione che hanno svelato loro stessi in mini video clip postate sui social del programma. Si tratta di 20 giovanissimi, 11 ragazzi e 9 ragazze in arrivo da ogni parte d’Italia. 

Collegio 7: quando e dove vederlo

Le puntate del collegio andranno in onda tutti i martedì a partire dal 18 ottobre, alle 20:25. Come sempre sarà poi possibile seguire il docu-reality in streaming sul sito web di RaiPlay. Quest’anno i giovani partecipanti saranno catapultati in un Collegio dell’anno 1958, nel periodo del dopoguerra e alla vigilia del boom economico

Le novità del Collegio 7 in onda da martedì 18 ottobre

La novità è che quest’anno gli alunni saranno divisi in due “sezioni”. Come avveniva nel 1950, una classe avrà tra le materie il latino così da proseguire gli studi umanistici, mentre l’altra, l’avviamento, è dedicata a chi è indirizzato al mondo del lavoro. Tra gli insegnamenti ci sarà quello dell’educazione civica, come introdusse proprio nel 1958 Aldo Moro, allora ministro della Pubblica Istruzione, negli studi delle scuole medie e superiori.

I protagonisti del Collegio 7

Ecco i nomi dei 20 alunni che parteciperanno al Collegio 7 e la mini descrizione che Rayplay in esclusiva ha anticipato per dare un assaggio dei nuovi protagonisti che abbandonati social e smartphone sono stati catapultati negli anni del boom economico.

Alessia Abruscia

Alessia, 14 anni di Crosia (CS), è una ragazza dalle forti opinioni che da grande vorrebbe fare l’estetista. La sua indole cocciuta la porta spesso a discutere. Per l’adolescente calabrese, che non ama studiare, la scuola è una vera «tortura». Il Collegio è il posto giusto per farle cambiare idea. 

Elisa Angius

Elisa 15enne cagliaritana confessa di perdere facilmente la pazienza, tanto che nell’ultimo anno ha fatto oltre 50 assenze a scuola. Diffidente e scontrosa specialmente nella fase iniziale della conoscenza con gli altri. Molto corteggiata ma non le interessa mai nessuno.

Sofia Brixel

Studia scienze umane ma sogna un futuro da modella Sofia, influencer, 16 anni di Chiavari (GE). Attraverso i social la giovane ha scelto anche di ricordare la sorella, scomparsa a soli 18 anni. Proprio con lei, infatti, Sofia aveva visto la prima edizione de “Il Collegio” e insieme speravano un giorno di partecipare.

Marta Maria Erriquez

Marta 16enne di Venaria Reale (TO) nasce nel 2006 sotto il segno dell’ultimo mondiale vinto dall’Italia e il calcio è il suo sport del cuore. Studia per diventare bartender e sogna di partire per l’America. 

Zelda Nobili

Zelda, 15 anni, è nata a Milano ma vive a Trieste e deve il suo nome alla famosa principessa protagonista del videogioco.  Grande studiosa di storia, latino e italiano, ma non secchiona, è appassionata di fumetti e film.

Priscilla Salvoldelli

Priscilla, 15 anni di Gandino (BG) suona la batteria, canta e soprattutto ama la musica.  I campi da basket sono il suo scenario prediletto ma con hobby retrò come collezionare francobolli e monete. 

Giulia Wnekowic

Giulia 14enne di Figline Valdarno (FI) paladina dei diritti della compagne parla cinque lingue, ama i giochi di prestigio mentre coltiva l’obiettivo di studiare oncologia pediatrica e arrivare un giorno a salvare delle vite. 

Luna Tota 

Luna 15enne romana vuole diventare pilota delle Frecce Tricolori. Studia infatti all’Aviation College, ed ha già volato due volte: una ai comandi. 

Giada Scognamillo

Aspetto da brava ragazza e indole un pochino ribelle per Giada 17enne genovese. Che all’ennesima bravata è stata cacciata di casa dal padre. La sua passione è la ginnastica ritmica, che insegna anche alle bambine più piccole.

Alessandro Orlando

17 anni di Torre Annunziata (NA), Alessandro è un ragazzo dai capelli rossi, molto chiacchierone. Non sta fermo un secondo ed è il casinista della classe. Sempre pronto a combinare qualcosa.

Davide Cagnes

Altro casinista Davide, 17 anni da Montebelluna (TV). Amante delle discoteche e della seduzione il ragazzo utilizza la musica neomelodica anche per far colpo sulle sue coetanee.

Alessandro Bosatelli

Alessandro, 14 anni di Brembate (BG), si definisce un grande studioso riuscendo a raggiungere facilmente il 10 nelle sue materie preferite. Per l’adolescente la buona educazione è una missione: il suo impegno costante è di riportare il comportamento dei compagni verso il faro delle buone maniere.

Mattia Camorani

Mattia, 15 anni di Faenza (RA), adora fare sport, andare a ballare e al mare, trascorrere il tempo con gli amici e divertirsi. Non sta mai fermo neppure in classe e non sopporta le regole. 

Davide Di Franco

Davide, 16 anni di Bisceglie (BAT), è tra i più bravi a scuola ma non disdegna il gossip e detesta la maleducazione. Attento a scegliere le amicizie e la lacca con cui aggiusta il ciuffo. 

Apollinare Manfredi

Apollinaire, aka “Apo”, è un ragazzo di 15 anni originario del Congo e adottato all’età di tre anni da una coppia di coniugi pugliesi. E’ energico con la passione per la danza che coltiva da sempre.

Tommaso Miglietta

Tommaso 14enne di Lizzanello (LE) frequenta il conservatorio e vive con una famiglia di artisti. Batterista dall’età di 4 anni, ha ricevuto nel 2021 il titolo di “Alfiere della Repubblica” per il suo talento. Eppure l’adolescente non si è montato la testa. 

Mattia Patanè

Mattia, 16enne della provincia di Catania, si diverte come food blogger. E’ anche campione scolastico di scacchi, membro della squadra di dibattito, poeta e filosofo.

Gabriel Rennis

Gabriel, 16 anni, viene da Ostia e non ama studiare molto. E’ invece un talento del pallone: è calciatore a livello agonistico. Per farlo studiare però ci pensa la mamma che insegna ed è vicepreside .

Damiano Saveroni

Damiano, detto “Sancho”, è un 16enne cresciuto con la nonna, la mamma e il fratello maggiore. Il papà lo ha abbandonato da piccolo. Vive a Tivoli ed è sempre pronto ad aiutare le vecchiette che lo adorano per la sua gentilezza.

Samuel Rosica

Samuel, 14enne di Bitonto (BA), casinista nato frequenta l’istituto agrario perché vorrebbe andare a lavorare con il padre. Nel tempo libero fa il DJ alle comunioni e feste di amici. (eg)