Home NOTIZIE CRONACA Roma, piano sicurezza stazione Termini: più controlli interforze e pattuglie fisse

Roma, piano sicurezza stazione Termini: più controlli interforze e pattuglie fisse

suicidio polizia

Pattuglie fisse davanti e intorno alla stazione Termini e controlli estesi fino a piazza Indipendenza e ai Giardini Einaudi. Dall’inizio del mese di ottobre, recependo anche le determinazioni del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, sulla base di una pianificazione della Questura di Roma, è stato rafforzato, nell’area della stazione Termini, il sistema di controllo del territorio, che vede la sinergia tra Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia Locale Roma Capitale.

Pattuglie fisse e controlli

E’ stata prevista una maggiore presenza di pattuglie fisse nell’area dello scalo ferroviario ed in tutte le zone limitrofe. Nello specifico, in Piazza dei Cinquecento, ci sarà una volante o una gazzella fissa nell’arco delle 24 ore, al fianco di un’altra per il pattugliamento dell’area perimetrale della Stazione, in costante coordinamento con la Polizia Ferroviaria all’interno dello scalo. Il piano prevede anche l’estensione dei controlli anche a Piazza Indipendenza e ai Giardini Einaudi.

Sicurezza: il nuovo piano straordinario

L’area della stazione Termini è da tempo obiettivo specifico di controllo da parte delle Forze di Polizia, ritenuto altamente sensibile e meritevole della massima attenzione operativa dal Prefetto Piantedosi e dal Questore Della Cioppa. In questo senso è stata recentemente emessa la nuova ordinanza da parte del Questore che, recependo le indicazioni emerse in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica presso la Prefettura, ha introdotto il nuovo piano straordinario del territorio.

Un piano quotidiano che si aggiunge alle operazioni ad alto impatto che si susseguono quasi a cadenza settimanale, da circa un anno, con controlli mirati sulle persone e sugli esercizi, sull’abusivismo, con particolare riferimento alla zona dei Ballatoi, sottoposti a continue verifiche. Oggi è in corso l’ennesima operazione.

Posti di controllo serali alla stazione Termini

Inoltre il Questore di Roma ha deciso che diversi equipaggi delle Volanti della Polizia di Stato assicurino, quotidianamente, posti di controllo su veicoli, conducenti e passanti tra Via Marsala, Via Giolitti e Piazza dei Cinquecento, soprattutto nelle fasce serali.

Questi servizi sinergici – spiega la Questura – vanno ad implementare il contesto operativo già presente nell’area della Stazione Ferroviaria, per aumentare ulteriormente la percezione di sicurezza e garantire, durante tutte le fasce orarie della giornata, la fruizione  da parte di tutti, cittadini, turisti e lavoratori, del principale scalo ferroviario cittadino. (eg)