Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, rinasce la Galleria Alberto Sordi: ecco come sarà

Roma, rinasce la Galleria Alberto Sordi: ecco come sarà

La Galleria Alberto Sordi di Roma rinasce, o meglio, si rifà il look. Un restyling iniziato mesi fa, con la chiusura della storia libreria Feltrinelli, e che proseguirà fino al secondo trimestre del 2023, quando i lavori dovrebbe essere finiti. Oggi, in occasione della presentazione della nuova Galleria Alberto Sordi, erano presenti l’assessora capitolina alle Attività Produttive, Monica Lucarelli, il collega al Turismo, Alessandro Onorato, e la presidente del I Municipio, Lorenza Bonaccorsi.

Tante le novità annunciate: dai nuovi negozi di grandi brand alla lucidatura del marmo, fino ad arrivare alla rimozione delle porte a vetro per dare un maggiore senso di accoglienza eliminando la ‘barriera’ finora rappresentata dalla porta vetrata.

I curatori dell’evento hanno spiegato, nelle parole riportate dall’agenzia Dire, che “è prevista la riqualificazione delle vetrine commerciali per rispondere a criteri contemporanei di leggibilità e visibilità con una nuova leggerezza, e poi arriverà un nuovo progetto illuminotecnico: la luce in galleria, per come si presenta allo stato attuale, non è adeguata per la funzione a cui è chiamata. La soluzione adottata è in grado di aumentare la potenza a terra per supportare la vocazione commerciale”.

E ancora: “Sarà controllata e controllabile dalla Sovrintendenza per le sue necessità inerenti il patrimonio storico. Il nuovo progetto illuminotecnico è caratterizzato, infatti, da un sistema con luce dinamica che cambia in base alle condizioni meteo e all’orario della giornata”.

L’assessore Onorato ha aggiunto ancora: “Forse se ne stanno accorgendo più all’estero che in città. Ma Roma sta rinascendo. Ricordo solo che Roma è tornata dopo 10 anni a essere la città con più biglietti staccati per concerti, superando di 500mila ticket Milano. Da qui a 5 anni, poi, i posti letto a 5 stelle lusso saliranno di circa 6.000 unità. Registriamo poi il 222% di turisti americani, che soppiantano bene i russi e i cinesi che in questa fase non viaggiano. Numeri importanti anche per chi ha deciso di investire qui. Il rilancio della galleria Sordi è un altro passo importante che va a riqualificare uno spazio che i romani amano, e le nuove attività commerciali daranno una nuova attrattiva per i turisti in un momento in cui la città sta segnando dei record, seconda nel mondo solo a Parigi per flussi turistici”.

G.