Home NOTIZIE ATTUALITÀ Il Gambero Rosso premia le pizzerie di Fiumicino: massimo riconoscimento a Clementina...

Il Gambero Rosso premia le pizzerie di Fiumicino: massimo riconoscimento a Clementina a Sancho

Luca Pezzetta

Che sia al taglio o al piatto, la pizza a Fiumicino è d’eccellenza. Assegnati alla pizzeria Clementina i “Tre spicchi” del Gambero Rosso. Massimo riconoscimento allo chef pizzaiolo Luca Pezzetta che nella guida Pizzerie D’Italia 2023 è attestato appunto con i “Tre spicchi” dopo meno di un anno dall’apertura.

Confermate le “Tre Rotelle” per la pizza al taglio di “Sancho” che ottenuto anche il marchio De.C.O del Comune di Fiumicino per la pizza Marinara con alici fresche. Entrambe le attività premiate dal Gambero Rosso si trovano in via della Torre Clementina e fanno parte del progetto Periferia Iodata l’associazione no-profit che unisce ristoratori e produttori impegnati nella scoperta, nella valorizzazione e nella tutela dei sapori autentici del territorio di Fiumicino. Tra i soci fondatori Gianfranco Pascucci e Daniele Usai chef de Il Tino premiato con una stella Michelin nel 2015, è oggi uno dei punti di riferimento della cucina d’autore del litorale laziale.

sancho tre rotelle
confermate le “Tre rotelle” alla pizzeria Sancho

Tra i primi a congratularsi per i prestigiosi riconoscimenti è stato il sindaco di Fiumicino Esterino Montino. “Siamo orgogliosi – ha detto il sindaco – che sul nostro territorio ci siano così tante eccellenze gastronomiche, oltre che agricole e ittiche. E siamo orgogliosi che sempre più imprese scelgono la nostra città come sede per le loro attività. Luca Pezzetta, infatti, ha aperto la sua pizzeria in via di Torre Clementina meno di un anno fa ed è già un grande successo. Fiumicino si conferma territorio che attrae e offre grande qualità”.

“Lo avevamo detto a dicembre al debutto di Clementina e lo ribadiamo ora, in occasione di questo importante riconoscimento: Luca Pezzetta è un’altra straordinaria eccellenza del nostro territorio e siamo orgogliosi del suo ritorno a Fiumicino” ha commentato il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca.

“Sapevamo che avrebbe lasciato il segno anche sul litorale, dove la buona cucina è sempre stata una certezza per i palati più esigenti. Con Pezzetta la pizza eleva ulteriormente il suo rango e, senza artifizi o infingimenti, conquista il suo posto tra le pietanze migliori, completando un’offerta già molto qualificata per Fiumicino”.

“I Tre Spicchi di Pezzetta sono per noi un ulteriore fiore all’occhiello – aggiunge l’assessora alle Attività Produttive Erica Antonelli -. Si aggiungono alla conferma delle Tre Rotelle per Sancho, altra eccellenza del territorio la cui pizza Marinara con alici fresche ha di recente ottenuto anche il marchio De.C.O del Comune di Fiumicino”.

“Sia Pezzetta sia Sancho, inoltre, fanno parte di Periferia Iodata che raccoglie alcune tra le migliori offerte gastronomiche del nostro territorio. Fiumicino – concludono Di Genesio Pagliuca e Antonelli – si conferma un territorio che cresce in termini attrattivi, produttivi e di qualità. A Pizzeria Clementina e a Sancho vanno i nostri complimenti, certi che il loro successo farà da stimolo anche per altre realtà che operano in città”. (eg)