Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, sabato 17 settembre bus, metro e tram gratis per tutti

Roma, sabato 17 settembre bus, metro e tram gratis per tutti

CONTROLLORE CONTROLLORI BUS AUTOBUS PULLMAN ATAC

Bus, metro e tram gratis per tutti, a Roma, sabato 17 settembre. È l’iniziativa voluta dal Comune di Roma sulla scia Klimaticket tedesco e al trasporto gratis in Spagna. La Giunta capitolina ha approvato ieri la gratuità di tutti i mezzi di trasporto Atac per tutta la giornata del 17 settembre. Un segnale che il Comune ha voluto dare per promuovere il miglioramento all’ambiente e allo stesso tempo uno stop alle auto private.

Dell’iniziativa ha parlato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri: “Sabato avremo a Roma , per la prima volta dopo diversi anni, un grande Open Day del Trasporto Pubblico, con la libera circolazione a bordo di tutti i mezzi Atac di Roma, in metropolitana e superficie. Sarà la prima delle molte iniziative, che presto comunicheremo alla cittadinanza, con le quali la Capitale celebrerà la Settimana Europea della Mobilità, che si svolgerà dal 16 al 22 settembre 2022, con una serie di appuntamenti per promuovere l’uso del trasporto pubblico locale e diffondere la cultura della mobilità sostenibile”.

Ha aggiunto il sindaco: “Coerenti con questi obiettivi, continuiamo a lavorare senza sosta per realizzare una vera e propria rivoluzione della mobilità, riconnettendo i nostri quartieri e rendendo Roma una città più sostenibile e più vivibile, per contrastare l’inquinamento e migliorare la qualità della vita di tutte e di tutti”.

“La Settimana Europea della Mobilità – ha dichiarato invece l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè – è un’importante occasione per comunicare l’impegno al cambiamento della città di Roma, al pari delle grandi capitali europee. In questa ottica, l’Open Day del trasporto pubblico nasce con l’obiettivo primario di portare chi di solito non usa i mezzi pubblici a bordo di bus, tram e metro. Sarà una tappa rilevante delle molte iniziative che realizzeremo per incentivare l’uso del trasporto pubblico locale, nell’ottica di una mobilità sempre più moderna, efficiente, e sostenibile. Ringrazio Atac per l’impegno nell’organizzazione dell’iniziativa e per il lavoro che tutto il personale dell’Azienda svolgerà per promuovere azioni in linea con il programma dell’Amministrazione di limitare quanto più possibile l’utilizzo delle auto private in favore del trasporto collettivo e condiviso”, ha concluso Patanè.

G.