Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, al Centro strisce blu più care. I commercianti contrariati

Roma, al Centro strisce blu più care. I commercianti contrariati

Roma Servizi per la Mobilità sta lavorando ad un piano di rimodulazione degli stalli e delle tariffe per i parcheggi nelle strade, i cosiddetti posti blu. Questo per cercare di favorire la rotazione, le zone commerciali e quelle turistiche del Centro. I commerciati però non la vedono di buon occhio questa idea perché, secondo alcuni di loro, questo piano rischia di dare un duro colpo all’economia locale.

«Non siamo d’accordo – spiega il presidente di Confesercenti Roma, Valter Giammaria – c’è già una crisi dei consumi, che stimiamo caleranno del 10%. Gli stipendi non sono equiparati al caro bolletta che le famiglie stanno già pagando. Se ci mettiamo anche i rincari delle strisce blu, il centro storico si spegne e si favorisce il commercio online.»

Su via Nazionale, ad esempio, on hanno riaperto 50 attività. Un numero che se unito anche i 15 su via Frattina e circa un centinaio su via della Vite e nei dintorni, si arriva ad una quota abbastanza preoccupante. «Hanno già chiuso tanti negozi, a livello nazionale chiuderanno 100mila imprese per i rincari di energia e materie prime – continua Giammaria –. Le famiglie sono in crisi. E gli aumenti per la sosta non favoriscono la rotazione, fino a quando non verranno fatti parcheggi di scambio e potenziati i mezzi del trasporto pubblico».

Quello che afferma invece la Confcommercio di Roma sembra essere più possibilista. «Siamo favorevoli a un aumento sia della tariffa, purché non sia eccessivo – sostiene il direttore Romolo Guasco – sia del numero di stalli per il parcheggio, perché tutto questo consente la rotazione dei flussi, tuttavia il provvedimento non serve a nulla se non si eliminano gli abbonamenti sulle strisce blu».

Per adesso, il piano sembra prevedere un aumento degli stalli a pagamento. Si parla di un aumento che va dagli attuali 70mila ai 100mila, da una parte regolamentando la sosta in aree adibite al parcheggio ma non con strisce blu.