Home NOTIZIE ATTUALITÀ Giubileo, presentato il piano per Roma: i dettagli

Giubileo, presentato il piano per Roma: i dettagli

“Se il Giubileo del 2025 sarà l’occasione, come avvenuto nel 2000, per il grande rilancio della Capitale? Penso di sì, ci sono tutte le condizioni”. A dirlo è il sindaco Roberto Gualtieri, presente oggi a Palazzo Chigi, alla presenza tra gli altri del premier Mario Draghi, per esporre il piano per Roma in vista del Giubileo.

Il piano in questione va dalla riqualificazione delle aree attorno al Vaticano agli interventi sulla mobilità, fino ad arrivare alla pulizia e al decoro della città. Gualtieri gioca d’anticipo e punta a dare il via libera agli interventi prima delle elezioni. “Ci saranno interventi importanti come la realizzazione del sottopasso che consentirà la pedonalizzazione di via della Conciliazione, l’integrazione di un unico cammino da Castel Sant’Angelo a San Pietro. Se il termovalorizzatore si farà? Sì, sicuramente. Lavoreremo perché sia pronto nel 2025″, ha detto ancora Gualtieri.

A spiegare nello specifico il piano presentato, è stato, in una nota, Palazzo Chigi: “Molto importante sarà l’apertura della fermata della metro C presso il Colosseo entro il 2024. L’Atac rinnoverà massicciamente il proprio parco vetture. Si attuerà la riqualificazione delle aree basilicali, delle aree antistanti le chiese giubilari e di 15 sagrati di chiese di periferia. La riqualificazione toccherà anche alcune stazioni ferroviarie come quella di San Pietro, comprese le zone limitrofe”.

Si legge ancora: “Le stazioni e le aree circostanti, infatti, costituiscono snodi di avvicinamento al Vaticano, ed è fondamentale che siano confortevoli, pulite e sicure. Una particolare attenzione sarà, inoltre, dedicata al rifacimento del verde pubblico, attraverso la creazione di parchi di affaccio sul Tevere e la riqualificazione del verde in alcune ville storiche. La manutenzione stradale riguarderà, inoltre, il sottopasso pedonale di Gregorio VII, il percorso pedonale della Passeggiata del Gelsomino-via della Stazione Vaticana, i Lungotevere, nonché, più in generale, la viabilità principale e municipale della città, compresi i marciapiedi”.

Spiega ancora il documento diffuso da Palazzo Chigi: “Verrà inoltre allestito un nuovo Ostello della Gioventù, perché un gran numero di pellegrini sarà composto di ragazze e ragazzi. Inoltre si svilupperanno progetti e percorsi di partecipazione in ogni municipio della periferia romana, in totale coerenza col messaggio giubilare. Si avrà, per questa ragione, un potenziamento di tutti i sistemi di sicurezza cittadini, a partire da quello di videosorveglianza. Per ciò che riguarda i Grandi Eventi, è in progetto la sistemazione dell’area di Tor Vergata, un’area che si presta a situazioni di tal tipo, già sperimentate in passato”.

G.