Home NOTIZIE ATTUALITÀ Apertura parco Tor Marancia, WWF Roma: “Ora manca il piano di assetto...

Apertura parco Tor Marancia, WWF Roma: “Ora manca il piano di assetto del parco dell’Appia”

“Oggi abbiamo aperto una nuova porzione del parco di Tor Marancia, 13 ettari di verde che tornano finalmente a disposizione delle romane e dei romani”. Così il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, ieri, ha annunciato l’apertura di una porzione del parco di Tor Marancia. Un evento che i residenti aspettavano da mesi.

Ieri mattina è stato infatti inaugurato un nuovo stralcio del Parco: 13 ettari di verde pubblico con ingresso in via di Grotta Perfetta. L’accordo tra Campidoglio e il consorzio per l’apertura del nuovo stralcio del parco denominato AFA 3 era avvenuto a maggio, ora è diventato realtà. Una notizia festeggiata anche dal WWF Roma, che tuttavia, in un comunicato, ha espresso alcune perplessità per la mancanza di approvazione del Piano di Assetto del Parco Regionale dell’Appia Antica.

Paolo Virgili Responsabile Municipio VIII – WWF Roma e Area Metropolitana, ha dichiarato: “Rimane l’amarezza di vedere, dopo tanti anni dalla approvazione ancora inattuate le previsioni del Piano di Assetto del Parco Regionale dell’Appia Antica, l’abbandono dei casali, l’assenza di sentieristica”.

Ha aggiunto Virgili: “E ancora la mancanza di prospettive per l’utilizzo delle aree agricole e soprattutto la totale mancanza di protezione dell’area umida di fondovalle per la cui tutela il WWF si è battuto per tanti anni a fianco dei cittadini. Nel mese di settembre tutti questi temi verranno rilanciati, insieme alla Rete associativa e alle altre realtà territoriali, anche dalla nostra Associazione”.

G.