Home NOTIZIE CRONACA Tor Marancia, riapre il parco dopo mesi di attesa

Tor Marancia, riapre il parco dopo mesi di attesa

Parco Sannazzaro

Promessa mantenuta. Dopo mesi di attesa, che si trascinano già dall’amministrazione Raggi, il parco di Tor Marancia riapre. Questa mattina è stato infatti inaugurato un nuovo stralcio del Parco: 13 ettari di verde pubblico con ingresso in via di Grotta Perfetta. L’accordo tra Campidoglio e il consorzio per l’apertura del nuovo stralcio del parco denominato AFA 3 era avvenuto a maggio, oggi è diventato realtà.

Sono stati definiti i termini per l’apertura al pubblico dell’area verde, quelli relativi al comodato delle aree ancora non cedute a Roma Capitale e alla gestione delle attività di manutenzione dell’area. L’area era pronta ormai da diversi mesi, bloccata da alcuni cavilli burocratici. A bloccare l’apertura erano le problematiche riguardanti le particelle catastali da cedere al Comune. Oggi però ogni nodo è stato sciolto.

Il 5 maggio 2022 – fa sapere il Comune in una nota – la Giunta ha approvato la Delibera n.151/2022 per l’apertura del Parco Tor Marancia, con la definitiva condivisione dell’accordo tra il Campidoglio e lo stesso Consorzio per l’apertura del nuovo stralcio del parco, chiamato Ambito Funzionale di Attuazione (AFA) 3. Con questa delibera il Dipartimento Ambiente è stato autorizzato per le aree ancora non convenzionate a sottoscrivere il Contratto di Comodato d’Uso in favore di Roma Capitale per mt quadrati 44.167, per la durata di due anni o nel minor termine di transizione dei beni nel Patrimonio di Roma Capitale.

Ma il progetto del parco di Tor Marancia non si ferma qui. L’obiettivo è infatti quello di renderlo il Parco Urbano più grande d’Europa, aggiungendo l’area di Via Sartorio, i Casali, le aree naturali, i terreni agricoli, per realizzare uno spazio verde che dalla città si unisca al Parco dell’Appia Antica. Il Comune è già al lavoro per aprire altri parti del parco, finalmente tornato a essere aperto al pubblico.

G.