Home NOTIZIE ATTUALITÀ Crisi Governo, Draghi si è dimesso, Mattarella convoca i presidenti delle Camere

Crisi Governo, Draghi si è dimesso, Mattarella convoca i presidenti delle Camere

Mario Draghi si è dimesso, e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha convocato i presidenti delle Camere. Tra l’emozione dell’Aula, sono dunque arrivare le dimissioni del presidente del Consiglio Mario Draghi.

Crisi Governo, Draghi si è dimesso

“Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto questa mattina al Palazzo del Quirinale il Presidente del Consiglio dei ministri professor Mario Draghi, il quale, dopo aver riferito in merito alla discussione e al voto di ieri presso il Senato ha reiterato le dimissioni sue e del governo da lui presieduto. Il Presidente della Repubblica ne ha preso atto, il governo rimane in carica per il disbrigo degli affari correnti”.

Lo ha dichiarato in un video dal Quirinale il Segretario generale della Presidenza della Repubblica Ugo Zampetti.

Dopo l’incontro con il presidente Mattarella al Quirinale, Draghi ha fatto lo stesso a palazzo Giustinani la presidente del Senato Elisabetta Casellati.

Dimissioni Draghi 21 Luglio 2022 l’intervento alla Camera

“Prima di tutto grazie”: con queste sibilline parole il presidente del consiglio, Mario Draghi, ha aperto il suo intervento alla Camera, accompagnato poi da un lungo applauso. “Alla luce del voto espresso ieri sera dal Senato chiedo di sospendere la seduta per recarmi dal presidente della Repubblica per comunicare le mie determinazioni”, dice il premier Mario Draghi alla Camera.

“Certe volte anche il cuore dei banchieri centrali viene usato, grazie per questo e per tutto il lavoro fatto in questo periodo”, ha proseguito il presidente del Consiglio al termine dell’applauso che lo ha accolto a Montecitorio.

Seduta sospesa alla Camera fino alle 12, in attesa degli esiti del colloquio tra il presidente del Consiglio Mario Draghi ed il Capo dello Stato.

Dimissioni Mario Draghi, la Diretta Streaming

Dunque sono arrivate le dimissioni di Mario Draghi. A seguito di ciò, come detto, la seduta è stata, alla Camera fino alle 12. Lo stesso Draghi, dopo il suo breve annuncio, ha salutato i deputati.

Il presidente della Camera Roberto Fico gli ha chiesto quanto tempo gli occorresse per la sospensione e Draghi ha detto “fino a mezzogiorno”. Di sotto, seguendo il link indicato, è possibile seguire la diretta streaming con la ripresa alle ore 12.