Home NOTIZIE POLITICA Roma, partono i lavori di manutenzione strade. Ecco dove e quando

Roma, partono i lavori di manutenzione strade. Ecco dove e quando

immagine di repertorio

Sono pronti a partire i lavori di manutenzione sulle strade di Roma. Dopo circa un mese dalla pubblicazione del decreto-legge, la Giunta del Comune di Roma ha approvato la convenzione con Anas (Gruppo FS Italiane). Si dà avvio quindi al programma di rifacimento per circa 100 km della rete stadale capitolina. Un investimento importante, di 18 milioni di euro.

“L’accordo si quantifica in un investimento di 18 milioni di euro del bilancio comunale. Servirà a realizzare la manutenzione di 100 km della rete stradale di Roma Capitale”. Così si specifica infatti nel comunicato inoltrato dal Campidoglio.

Manutenzione strade Roma: asfaltature, pronti 18 milioni dal Campidoglio. Si parte il 25 luglio

Il 25 luglio prossimo partiranno inoltre i lavori di manutenzione straordinaria di varie strade del quadrante sud. Il primo cantiere ad aprire sarà nel IX Municipio.

“È un’operazione importantissima – ha commentato il sindaco Roberto Gualtieri – che dà inizio al più vasto programma di miglioramento della pavimentazione stradale cittadina che la Capitale abbia mai avviato fino ad oggi. In poco tempo ci si occuperà di oltre l’11% della viabilità principale. Inoltre, attraverso le ulteriori risorse previste per il Giubileo e quelle utilizzate direttamente dal Comune di Roma, nei prossimi due anni si procederà al rifacimento profondo di ben 600 km della rete principale. Ovvero quella più esposta al traffico e a maggior rischio di incidentalità”.

Per quanto riguarda l’avvio a pieno regime dei lavori di manutenzione, non resta che approvare i progetti definitivi, compito dell’Anas. L’obiettivo è quindi fissato al 27 luglio, quando le prime macchine asfaltatrici saranno su via di Malagrotta, come specificato dall’Assessore ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture Ornella Segnalini.

Asfaltatura strade di Roma: il programma dei lavori, quali strade, ecco l’elenco e le chiusure

Secondo il programma si procederà poi con viale Maresciallo Pilsudski e viale Parioli, attualmente considerate le strade dove la manutenzione è più urgente nel II Municipio. In particolare, a causa del traffico intenso su queste arterie, i lavori hanno priorità in quanto possibili solo in estate.

Il piano prevede poi gli interventi su via di Ponte Galeria, via della Pisana, via di Casal Selce, via della Storta, via Casal del Marmo, via Boccea (tratto interno al GRA), via di Casal Boccone, via del Casale di San Basilio, via di Tor Cervara, via dei Quattro Venti e via Flaminia (da Villa di Livia a inizio tratto ANAS – fronte Cimitero di Prima Porta). I Municipi interessati sono ben nove (II, III, IV, V, XI, XII, XIII, XIV e XV).

Da non dimenticare, poi, i lavori di manutenzione straordinaria di viale Egeo all’Eur da parte del CSIMU. Come ricordato dall’Assessore Segnalini, i lavori sono frutto di accordi quadro sottoscritti il mese scorso, con avvio il 25 luglio e l’interesse per 80 km di strade.

I lavori stradali interesseranno infine il rifacimento del manto e del sottofondo della viabilità dei restanti Municipi del settore sud. In particolare si parla di via di Val Fiorita e via delle Tre Fontane, poi viale Tupini, piazzale Guglielmo Marconi e viale dell’Astronomia.

“Tutte le lavorazioni saranno eseguite di notte, per arrecare il minor disturbo possibile agli utenti stradali”, hanno spiegato Titti Di Salvo ed Elio Tomassetti, Presidenti rispettivamente del IX e XII Municipio. “Saranno inoltre preventivamente anticipate dalla posa in opera della fibra 5G, in gran parte già in corso. Il tutto grazie ad un attento coordinamento tra Municipi, CSIMU, gestori della fibra TLC e Polizia locale che ha provveduto in tempi incredibilmente brevi ai provvedimenti necessari alla gestione del traffico”.