Home NOTIZIE Proteste dei dissidenti cubani di fronte all’ambasciata di Via Licinia

Proteste dei dissidenti cubani di fronte all’ambasciata di Via Licinia

Ieri pomeriggio circa 12 manifestanti appartenenti alla comunità cubana di Roma si sono radunati nei pressi dell’ambasciata di Cuba in Italia a Via Licinia, a Roma in zona Aventino.

ambasciata cubana
L’ambasciata di Cuba in Italia a Via Licinia

Perché manifestare di fronte l’ambasciata

L’intento delle poche persone accorse e scortate prontamente dai reparti della Polizia di Stato era quello di chiedere, direttamente a chi nel nostro Paese rappresenta le istituzioni cubane, maggiore democrazia e dunque le dimissioni di Miguel Diàz-Canel, attuale presidente cubano considerato da tali manifestanti ancora vicino al castrismo.

Tutto ciò l’11 luglio, data della ricorrenza del primo anniversario dell’inizio delle proteste a La Havana di qualche centinaio di dissidenti politici.

Tutto è filato liscio

E questa è già una notizia visto che si temevano scontri e nonostante alcune (false) denunce perpetuate attraverso i social media da parte di alcuni dissidenti cubani. Il mini-corteo è partito da Viale Aventino per poi fermarsi verso Piazza Santa Prisca, con i blindati della Polizia che facevano da scudo tra i sostenitori del governo cubano e i suoi dissidenti. Oltre a qualche insulto verbale tra le due parti non ci sono stati disordini, complice un magistrale lavoro delle forze dell’ordine e il livello di sicurezza aumentato per l’ambasciata cubana già dal 10 luglio. Domenica vi erano infatti state manifestazioni a Piazza dell’Esquilino (le avevamo raccontate qui) da parte di 25 manifestanti, 12 dei quali si sono ripresentati per l’appunto il giorno dopo nei pressi dell’ambasciata cubana.

Il 26 luglio sono previste invece altre manifestazioni a favore del governo cubano in occasione della ricorrenza dell’attacco alla caserma Moncada a Santiago de Cuba, evento storico della rivoluzione cubana risalente al 1953.

 

DOVE SEGUIRCI

GUARDARCI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT

Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT

Radio Roma Network  LCN Nazionale canale 224 DTT

 

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM Latina 87.8 FM Rieti 91.8 FM Cassino (FR) 96.5 FM

 

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

 Sito webhttps://www.radioroma.it/

 WhatsApp: +39 3202393833

 YouTubehttps://youtube.com/channel/UCyQtQWtHex5COW8IUL1mUow

 Facebookhttps://www.facebook.com/radioromait

 Instagramhttps://www.instagram.com/radioroma/

 Twitterhttps://twitter.com/radioromait

 LinkedInhttps://www.linkedin.com/company/radioroma

 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhoneiPadApple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store

SmartphoneAndroid Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery TIMvisionAmazon Fire SticK WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.