Home NOTIZIE CRONACA Roma, maxi incendio al parco del Pineto: bambini evacuati da circolo

Roma, maxi incendio al parco del Pineto: bambini evacuati da circolo

Ancora fiamme a Roma. Nuovo incendio nel parco del Pineto già colpito da diversi focolai solo dieci giorni fa. Oggi lunedì 4 luglio il vasto rogo si sarebbe sviluppato all’altezza di via della Pineta Sacchetti.

Un fronte di fuoco che è avanzato grazie al vento e ha prodotto una nube di fumo visibile a distanza. Sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco con un elicottero, i volontari della protezione civile della regione Lazio e il reparto droni del nucleo volontario emergenza.

Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco le fiamme hanno raggiunto il centro sportivo Vis Aurelia danneggiando alcune strutture in legno e il circolo sportivo The Fox in Via Ettore Stampini dove sono stati evacuati alcuni bambini a causa del denso fumo. Sono tutt’ora in corso le operazioni di spegnimento.

L’incendio sarebbe partito da un piccolo focolaio davanti alla biblioteca. Tanti gli utenti che postano video dell’impressionante nube nera che si alza dal parco regionale visibile anche dal centro di Roma.

Aggiornamento ore 19

Sono quattro le squadre dei vigili del fuoco che si trovano a fronteggiare il vasto incendio, con l’ausilio di due Autobotti, il Dos che dirige il lancio dei quattro elicotteri in volo, oltre ai mezzi della protezione civile. È stata chiusa la ferrovia Roma Viterbo tra Valle Aurelia e Vigna Clara. Per precauzione è stato evacuato su via Albergotti un istituto di suore: l’incendio lambiva dei bomboloni del gas che attualmente sono sotto controllo. Non si esclude l’impiego del Canadair.

In via precauzionale su via Proba Petronia incrocio con via Papiniana sono state fatte evacuare diverse famiglie dalle abitazioni dal civico 43 al 57.

WhatsApp Image 2022 07 04 at 15.07.41

Resta alta l’allerta roghi nel Lazio. Secondo i dati della Protezione civile regionale, sono triplicati gli incendi rispetto allo stesso periodo dello sorso anno. I volontari hanno effettuato fino alla settimana scorsa, 1700 interventi a fronte di 450 dello scorso anno. Gli elicotteri dei soccorsi hanno macinato 300 ore di volo contro le trenta dell’anno passato. Mentre i vigili del fuoco di Roma e provincia stanno lavorando con una media di 200 – 250 interventi al giorno, la metà sono incendi di sterpaglie e colture.