Home PRIMO PIANO Omicidio Willy, i fratelli Bianchi condannati all’ergastolo: applausi per la sentenza

Omicidio Willy, i fratelli Bianchi condannati all’ergastolo: applausi per la sentenza

Ergastolo per i fratelli Marco e Gabriele Bianchi, 23 anni a Francesco Belleggia e 21 anni di detenzione a Mario Pincarelli. Ai giudici della Corte di Assise di Frosinone sono bastate poco più di due ore in camera di consiglio per emettere la sentenza al termine del processo per l’omicidio di Willy Monteiro Duarte,  il 21enne di Paliano ucciso nella notte tra il 5 e il 6 settembre del 2020 a Colleferro al termine di un pestaggio. E’ stata inoltre disposta una provvisionale di 200 mila euro per ciascuno dei genitori di Willy e di 150 mila euro per la sorella.

La sentenza pronunciata oggi lunedì 4 luglio, poco dopo le 13, è stata accolta tra gli applausi dei familiari e amici di Willy presenti in aula. Mentre gli imputati hanno urlato la propria rabbia dal gabbiotto di sicurezza nell’aula.

Per il padre della giovane vittima è stata “una sentenza giusta”. Soddisfatto anche il pm Giovanni Taglialatela che dopo la pronuncia della sentenza ha detto all’Adnkronos: “È quello che speravamo in relazione al lavoro svolto, ma sappiamo che il giudizio poi si presta a delle variabili e il fatto aveva un contesto e delle sfumature che potevano dare adito a una diversa valutazione. Tuttavia le prove che avevamo prodotto erano, a nostro avviso, assolutamente sufficienti e più che fondate per chiedere quello che abbiamo chiesto”.

La notte dell’omicidio

Willy 21enne di origini capoverdiane, residente a Paliano, durante un normale sabato sera era intervenuto in una rissa per difendere un amico e sedare gli animi. Sembrava tutto rientrato quando il gruppo di ragazzi è uscito dal locale. Poco dopo però è scattato l’agguato. Bloccati in strada, sono stati aggrediti da 4 ragazzi e Willy è stato pestato a morte. Gli amici invece sono riusciti a scappare e chiamare i soccorsi.

I 4 responsabili del “raid punitivo”, tra cui i due fratelli esperti di arti marziali sono stati arrestati ad Artena dove erano tornati dopo il pestaggio. Nel processo per l’omicidio di Willy, l’accusa aveva chiesto l’ergastolo nei confronti dei fratelli Mario e Gabriele Bianchi e 24 anni di reclusione per gli altri due imputati: Mario Pincarelli e Francesco Belleggia.