Home NOTIZIE ATTUALITÀ Trasporti, firmato il Dl per velocizzare le opere infrastrutturali per il Giubileo...

Trasporti, firmato il Dl per velocizzare le opere infrastrutturali per il Giubileo 2025

E’ stato firmato ieri, mercoledì 15 giugno, il decreto legge, in analogia con quanto già stabilito per gli interventi inseriti nel Pnrr, che contiene le misure per velocizzare le opere infrastrutturali e di mobilità per il Giubileo 2025. Particolare attenzione – sottolinea Roma Mobilità – è data all’adeguamento di strade e servizi destinati all’accoglienza di pellegrini e turisti.

Spiega il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, “l’eventuale attivazione della procedura di verifica preventiva dell’interesse archeologico da parte del soprintendente dovrà essere effettuata entro 45 giorni dal ricevimento del progetto di fattibilità (anziché entro 60 giorni)”. Sono poi previsti interventi per migliorare la viabilità, compresa “la rimozione delle situazioni che possono ostacolare la fluidità del traffico”.

Per quanto riguarda il ruolo di Anas: “Per gli interventi di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria delle strade comunali, lo sviluppo e la riqualificazione delle strade di ingresso in città e di collegamento, sarà possibile stipulare apposite convenzioni con l’Anas, in qualità di centrale di committenza per l’affidamento dei lavori”.

Ha aggiunto, poi, il ministro: “In continuità con il Pnrr e gli altri interventi varati dal Governo, snelliamo ulteriormente gli iter amministrativi e autorizzativi per accelerare la realizzazione di opere pubbliche sostenibili, resilienti al cambiamento climatico e più adeguate alle esigenze delle persone e delle imprese”.

Così il ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini in una nota sul decreto legge: “Sperimentiamo nuove forme di mobilità integrata, mentre gli interventi per Roma e Venezia testimoniano l’attenzione a due realtà uniche al mondo, che necessitano di investimenti volti al miglioramento infrastrutturale e alla tutela ambientale”.