Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma invasa dai pullman turistici: piano del comune per decongestionare il traffico,...

Roma invasa dai pullman turistici: piano del comune per decongestionare il traffico, primi test dopo l’estate

Per l’estate a Roma sono attesi circa 200mila turisti ogni weekend che, per la maggior parte, amano girarsi la città con quei pullman aperti che passano tra le principali attrazioni. Molto spesso i turisti li scelgono perché la Capitale pecca sul sistema metropolitano rispetto alle altre capitali. Purtroppo però sono arrivate le prime lamentele di chi gestisce il traffico o dei residenti di alcune zone in centro riguardo ai disagi che questi mezzi spesso causano.

Il Campidoglio si è reso conto di quanti pullman aperti ci sono in un perimetro abbastanza limitato come quello del centro: sono 52 e per di più gestiti da 16 compagnie diverse. Il tutto è troppo complicato da tenere sotto controllo, motivo per cui il Comune da settembre vuole lavorare sulla riduzione, se non addirittura sul dimezzare il numero di questi Open bus in circolazione. Ma non solo, si pensa anche a decongestionare il traffico al Centro estendendo il percorso di queste linea in quartieri più periferici.

Per ridurre il numero dei pullman dal Campidoglio arriva quindi l’intenzione entro la fine dell’anno di aumentare il costo d’ingresso nella fascia C, quella del Centro, e allo stesso tempo di ridurre il costo per entrare e circolare nella fascia A, quella che comprende le aree in direzione del raccordo.