Home NOTIZIE ATTUALITÀ Lazio Street Art: in arrivo 9 progetti per riqualificare strade e piazze

Lazio Street Art: in arrivo 9 progetti per riqualificare strade e piazze

Zingaretti: “Queste opere, oltre a migliorare la qualità del tessuto urbano, possono attrarre nuovi interessi"

“Con i progetti della Regione, l’arte si fa strada”, si legge così sulla brochure di Lazio Street Art. Il via a nove progetti di arte urbana a Roma e nel Lazio. “Cultura e bellezza sono eccezionali strumenti di rigenerazione per le nostre città e di crescita sociale ed economica per le nostre comunità”, queste sono le parole del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, che con il progetto Lazio Street Art vuole di riqualificare il territorio.

Con uno stanziamento di 200mila euro a fondo perduto, si porterà l’arte nelle strade e nelle piazze. In particolare i nove progetti sono previsti: uno ad Antrodoco (Rieti), uno a Giuggi (Frosinone), uno a Itri (Latina), uno nei comuni di Marta e Valentano (Viterbo) e cinque nella Capitale.

I progetti si ispirano a tematiche importanti come l’ambiente e la sostenibilità, l’integrazione e il rispetto delle differenze, al patrimonio stoico e artistico. Le idee sono passate al vaglio di una Commissione formata da rappresentanti del MAXXI, La Quadriennale e Romaeuropa.

Dietro questo progetto c’è molto di più. “Queste opere – ha sottolineato Zingaretti – grazie alla loro forte capacità comunicativa e di impatto, oltre a migliorare la qualità del tessuto urbano, possono attrarre nuovi interessi, energie artistiche, viaggiatori e turisti, come accade in tante altre città d’Italia e del mondo”.