Home PRIMO PIANO Lazio, al via la vaccinazione ai docenti. Zona rossa a Colleferro e...

Lazio, al via la vaccinazione ai docenti. Zona rossa a Colleferro e Carpineto

Già prenotati 33mila insegnanti. Nuove restrizioni mirate: preoccupa la variante inglese

È partita questa mattina la vaccinazione a docenti e personale scolastico della regione. Circa 4mila le dosi inoculate nei trenta centri vaccinali sul territorio. A ricevere il vaccino AstraZeneca gli insegnanti dai 45 ai 55 anni. Da giovedì invece toccherà al personale dai 33 ai 44 anni. Superate le 33mila prenotazioni, alle quali nelle prossime ore si aggiungeranno quelle dei lavoratori dai 56 ai 65 anni, che dopo l’ok dell’Agenzia italiana del farmaco possono ricevere il vaccino anglo-svedese.

Over 80

Nel frattempo sul fronte over 80 si procede il più rapidamente possibile, al netto dei ritardi e dei tagli nelle consegne. Superata quota 80mila somministrazioni ai più anziani. “Circa il 20% sul totale – ha spiegato l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato – Siamo la regione che sta vaccinando di più”.

Carpineto e Colleferro zona rossa

Sul territorio, però, preoccupa la diffusione della variante inglese. Da ieri Carpineto e Colleferro sono in zona rossa. A darne l’annuncio i sindaci dei rispettivi comuni, costretti a dover chiudere le scuole per due settimane. Chiusure anche negli istituti della Capitale: dopo Villaggio prenestino, Donatello, il Carotenuto di Acilia e il plesso Alonzi a Garbatella è toccato al Ferrini nel quartiere africano.

“Il rientro a scuola in presenza – ha scritto la preside in una circolare – sarà subordinato agli esiti dei tamponi e avverrà, presumibilmente, giovedì 25 febbraio, salvo diversa disposizione dall’autorità sanitaria”.