Home PRIMO PIANO Vaccino, slitta a domani la consegna di 32.670 dosi Pfizer. Con gli...

Vaccino, slitta a domani la consegna di 32.670 dosi Pfizer. Con gli over 80 si parte dal 1 febbraio

Dopo il taglio del 30% nelle forniture da parte di Pfizer, l’Unità di crisi Covid-19 della Regione Lazio ha fatto sapere che l’arrivo di 32.760 dosi, previste per oggi, è slittato a domani. “Verificheremo attentamente se verranno consegnate – ha comunicato l’Unità di crisi – ma questa modalità a singhiozzo crea numerosi problemi organizzativi a tutto il sistema”.

Over 80: si parte con le vaccinazioni dal primo febbraio

Il taglio e i ritardi nelle consegne hanno “imposto una rimodulazione del piano vaccinale per gli over 80”, si legge in una nota dell’Unità di crisi, in cui però viene confermato l’avvio delle somministrazioni dei vaccini a partire dal 1 febbraio. L’accesso ai punti vaccinali sarà consentito solo con il codice di prenotazione. “È fortemente sconsigliato recarsi ai punti vaccinali senza la prenotazione”, ha spiegato l’Unità di crisi.

Vaccino over 80: come prenotarsi

Da lunedì 25 gennaio, gli over 80 potranno prenotare l’appuntamento per il vaccino anti Covid sul sito SaluteLazio.it (PrenotaVaccinoCovid). È richiesto solo il codice fiscale. “Si potrà scegliere uno dei cento punti di somministrazione diffusi sul territorio regionale, con la prima fascia oraria disponibile ed in automatico con la prima prenotazione del vaccino si prenota anche la seconda, sempre nel medesimo punto di somministrazione. L’avvio delle somministrazioni dei vaccini prenotati sarà dal primo febbraio“.

In alternativa “il cittadino potrà chiedere il vaccino” al proprio medico di famiglia. In tal caso “la prenotazione sarà gestita direttamente dal medico e la somministrazione avverrà presso il suo studio o presso studi aggregati”.

Grande adesione dei medici di base

Sabato, 16 gennaio, si è svolto un webinar formativo con il dottor Roberto Ieraci, il referente scientifico della campagna vaccinale dell’Unità di Crisi. All’evento hanno partecipato oltre 1.400 medici di medicina generale. “Questa partecipazione – ha fatto sapere l’assessorato alla Salute – è un buon segno circa la massiccia adesione dei medici di famiglia alla campagna vaccinale in corso, peraltro la stragrande maggioranza dei medici di medicina generale si è già vaccinata e sarà immunizzata per l’avvio delle vaccinazioni. Gli obiettivi sono correlati alla disponibilità delle dosi di vaccino e potranno subire modifiche secondo le consegne”.