Home NOTIZIE POLITICA Roma, Raggi: aprire tavolo tra forze politiche e sociali su poteri alla...

Roma, Raggi: aprire tavolo tra forze politiche e sociali su poteri alla Capitale

“È indispensabile e urgente aprire un tavolo strategico su Roma, che veda coinvolte le forze politiche e sociali” della città, “pronte a impegnarsi congiuntamente” per “affrontare il tema dei poteri per Roma Capitale”. Lo chiede Virginia Raggi in una lettera inviata ai presidenti dei gruppi Consiliari dell’Aula dopo il voto unanime della Camera dei Deputati sui poteri speciali da assegnare a Roma Capitale.

“È venuto il momento – scrive Raggi – di riproporre con forza e in termini strategici il tema di Roma Capitale, dei suoi poteri e delle risorse indispensabili ad attuarli. È un’urgenza che discende anche dallo stato del tessuto socio-economico della Capitale, duramente provato dalla pandemia e bisognoso di un rilancio”.

“L’urgenza di un impegno forte, in primis delle forze politiche e sociali romane, è anche in considerazione del silenzio del Parlamento in merito alle richieste che furono fatte nel corso dell’Assemblea Capitolina straordinaria del novembre 2019”, sottolinea Raggi, secondo la quale “dobbiamo esigere, con ancor più risolutezza, poteri e risorse per Roma Capitale, nell’intento di avviare un percorso di rilancio le cui tappe siano in primo luogo il Recovery Fund, quindi il prossimo Giubileo del 2025 e, infine, la chance offerta da Expo 2030, per il quale la nostra città si è già candidata”.