Ultimo a Tor Vergata, il concerto dei record tra emozioni e criticità: banco di prova per i prossimi eventi?
Ospite in studio: Francesco Foderà, speaker radiofonico e giornalista musicaleRoma ha vissuto un weekend storico: il concerto di Ultimo a Tor Vergata ha richiamato 250.000 persone, un primato italiano che ha messo alla prova logistica e trasporti della Capitale. Un evento capace di unire generazioni diverse, confermando la forza del cantautore romano nel trasformare un live in un’esperienza collettiva. Oltre due ore di musica no-stop, con Fabrizio Moro unico ospite e un karaoke collettivo multigenerazionale che è continuato online registrando milioni di visualizzazioni. Ultimo ha annunciato la lavorazione del progetto cinematografico La favola per sempre, pensato per fissare nella memoria la notte dei record.
Non sono mancate, però, le criticità: il grande spazio su terreno in piano ha reso più complessa la visibilità per le aree più lontane, in particolare nel noto pit 6, con l’assenza (segnalata dal pubblico) di schermi d’appoggio. Sui social le polemiche hanno generato engagement, ma molti presenti hanno comunque rivendicato l’orgoglio di “esserci stati”.
Capitolo organizzazione: si poteva fare meglio?
Indubbiamente è sul capitolo organizzazione che si sono concentrate le critiche: tra chi rivendica il "metodo Roma" da una parte (in primis, ovviamente, il sindaco Gualtieri) e chi ha lamentato disagi e criticità che potevano essere gestite meglio. "Nessun problema per l’ingresso, più complesso è stato invece il deflusso - ha raccontato Francesco Foderà - con uscite e percorsi non sempre chiari. C'è però da dire che la macchina organizzativa era imponente: c'erano centinaia di uomini e donne addetti alla sicurezza e ad ogni rotonda di Tor Vergata almeno quattro pattuglie della Polizia Locale di Roma".
Tra emozione popolare e nodi operativi, Roma ha comunque consolidato il proprio ruolo di hub per i grandi eventi, mentre ci si interroga sul prossimo passo del cantautore e sul perfezionamento del “modello” Tor Vergata.