Roma conquista la medaglia d’argento tra le mete più ambite per le vacanze del 25 aprile e del 1° maggio. A dirlo è l’Osservatorio Telepass, che ha analizzato milioni di ricerche online effettuate dagli italiani in due archi temporali: giugno 2023-marzo 2024 e giugno 2024-marzo 2025.
Rispetto allo scorso anno, l’interesse per viaggi brevi è aumentato del 7%, segno che cresce la voglia di partire, ma senza allontanarsi troppo.
In cima alla classifica resta Ischia, seguita dalla Capitale, che offre un mix vincente di cultura, eventi, gastronomia e relax.
Le regioni più cercate sono Sicilia, Toscana e Campania, mentre il Lazio resta fuori dal podio regionale.
I turisti sembrano prediligere l’automobile per spostarsi, ma è in forte crescita anche la ricerca di voli, che ha raggiunto il 49% delle preferenze.
Tra le destinazioni internazionali spiccano la Spagna e l’Egitto.
Il trend parla chiaro: arte, musei, buona tavola e qualche giorno di svago restano la combinazione vincente per il turismo italiano.