Ricerca nel Sito

Tecnoalt a Edil Expo Roma 2026: focus su sicurezza sul lavoro e cultura del noleggio

Tecnoalt a Edil Expo Roma 2026: focus su sicurezza sul lavoro e cultura del noleggio

||

In occasione dell'edizione 2026 di Edil Expo Roma, Radio Roma ha ascoltato i vertici di Tecnoalt per fare il punto sull’evoluzione del settore riguardante piattaforme aeree, mezzi di sollevamento e macchine movimento terra.

Durante l'incontro, è stato evidenziato come la gestione dei moderni cantieri edili richieda un approccio integrato, dove il servizio non si limita alla semplice fornitura del mezzo. La complessità delle attrezzature attuali impone infatti una forte attività di consulenza preventiva e di sopralluogo per guidare la scelta tecnica corretta.

Il tema centrale resta tuttavia la sicurezza sul lavoro. Nata nel 1998 e parte integrante del Gruppo Venpa, Tecnoalt opera oggi in un network nazionale ed europeo che conta oltre 60 sedi e un parco di circa 7.000 macchine estremamente diversificato, che spazia dalla logistica fino al movimento terra, passando per le piattaforme aeree e di sollevamento.

Attiva nella formazione professionale specifica già dal 2005 (anticipando il quadro normativo del Decreto Legislativo 81/08) l'azienda, ha rimarcato, tramite la voce dei suoi principali rappresentanti, la necessità di investimenti costanti nell'aggiornamento dei tecnici e degli operatori. L'obiettivo fondamentale è la sensibilizzazione di datori di lavoro e coordinatori del cantiere sul rispetto delle procedure d'uso e l'adozione di dispositivi di protezione individuali contro qualsiasi rischio.